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Aero L-29 Delfin G-BYCT c/n 395142 (ex ES-YLH), al salone Aero Friedrichshafen del 2003. Il Delfin, biposto a reazione da addestramento basico ed avanzato (nome in codice NATO “Maya”) volò per la prima volta il 5 aprile 1959. Venne prodotto in serie nello stabilimento di Kunovice tra il 1963 ed il 1974 in circa 3.600 esemplari. Esso venne impiegato dalle Forze Aeree dell’allora Cecoslovacchia, oltre ad Unione Sovietica, Bulgaria, Ungheria, Repubblica Democratica Tedesca, Siria, Egitto, Romania, Indonesia, Nigeria, Uganda e da alcuni altri paesi nell’orbita dell’Unione Sovietica. Ne venne sviluppata una versione monoposto denominata L-29A Akrobat. L’Aero L-39 Delfin ha una struttura metallica monoscocca di sezione circolare; l’ala a sbalzo è in posizione mediana (diedro nullo nella parte centrale e di 3° nelle sezioni esterne) con due piloni subalari e prese d’aria alle radici delle semiali; stabilizzatore ed elevatore ad incidenza variabile posizionati in cima alla deriva. L’aereo è spinto da un turbogetto Motorlet M-701 - senza postbruciatore - da 1.960 libbre (850 kg) di spinta statica al decollo. Seguono i dati tecnici dell’Aero L-29 Delfin. Dimensioni principali: apertura alare 10,29 m, lunghezza 10,81 m, altezza 3,13 m, superficie alare 19,80 mq. Pesi: a vuoto 2.280 kg; normale al decollo senza carichi esterni 3.280 kg, massimo al decollo con serbatoi alari 3.540 kg. Prestazioni: velocità massima livellata all’altezza del mare 332 nodi (615 km/h), velocità massima (a 5.000 m) 442 nodi (820 km/h). Raggio d’azione massimo con il combustibile interno (a 5.000 metri di quota) 344 miglia nautiche (640 km), che salgono a 480 miglia nautiche (894 km) con le due taniche subalari. (Aeromedia)
Aero L-29 Delfin G-BYCT c/n 395142 (ex ES-YLH), at Aero Friedrichshafen 2003 show. The prototype of the Delfin two-seat jet basic and advanced trainer (NATO code “Maya”) flew for the first time on April 5, 1959. The series models were manufactured from 1963 to 1974, at the Kunovice plant, with a total production run of about 3,600 items. It entered service in the then Czechoslovakian Air Force, the Soviet Union, Bulgaria, Hungary, the German Democratic Republic, Syria, Egypt, Rumania, Indonesia, Nigeria, Uganda and in some other Eastern-block countries. The single-seat version is named L-29A Akrobat. The L-39 Delfin has an all-metal monocoque structure of circular section; cantilever single spar mid-wing (dihedral 0° at centre-section and 3° outer wings) with two hard points and air intakes at the roots; variable-incidence tailplane and elevator placed at the tip of the fin. It is powered by one Motorlet M-701 non-afterburner turbojet delivering 1,960 lb (850 kg) static thrust for take-off. Technical data for the Aero L-29 Delfin. Main dimensions: wing span 10.29 m (33 ft 9 in), length overall 10.81 m (35 ft 5 1/2 in), height over tail 3.13 m (10 ft 3 in), wing area 19.80 sqm (213.1 sqft). Weights: empty 2,280 kg (5,027 lb); normal T.O 3,280 kg (7,231 lb) clean, max T.O with external tanks 3,540 kg (7,804 lb). performance: max level speed at sea level 332 knots (615 km/h, 382 mph), max speed at 16,400 ft (5,000 m) 442 knots (820 km/h, 407 mph). Maximum range with internal fuel at 16,400 ft (5,000 m) 344 nm (397 miles, 640 km), with two underwing tanks (same altitude) 480 nm (555 miles, 894 km). (Aeromedia)


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