AEROMEDIA
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Aero 45 D-GHBN, numero di costruzione 51159, in mostra al salone Aero Friedrichshafen del 2003. L’Aero 45 è un monoplano bimotore di costruzione metallica, da 4/5 posti, per uso generale. Fu il primo modello della serie Aero, realizzato presso lo stabilimento di Vysocany (vicino a Praga) dalla rinascente industria aeronautica ceca all’indomani del secondo conflitto mondiale. La costruzione del prototipo dell’Aero 45 (OK-BCA) iniziò nel marzo 1947 e si concluse alquanto celermente, dato che l’aereo volò per la prima volta il 21 luglio 1947. Il nuovo velivolo venne subito messo in produzione per soddisfare un’ampia gamma di impieghi: aereo privato da diporto, addestramento (con doppi comandi), aerotaxi, attività d’aero club e voli d’affari. L’immediato e duraturo successo di vendite dell’Aero 45 derivò, oltre che dalle ottime prestazioni complessive, dall’accuratezza di costruzione e dalla superba visuale esterna permessa dall’ampia sfinestratura panoramica che lo faceva assomigliare ad un piccolo bombardiere Heinkel 111. A metà degli anni ’50, il modello iniziale venne sostituito dal Super Aero 45, equipaggiato per il volo notturno e trasformabile in aeroambulanza; l’Aeroflot ne acquistò 145 esemplari per effettuare collegamenti a bassa densità all’interno dell’Unione Sovietica. La versione finale fu l’Aero 145, rimotorizzato con il più prestante Walter Minor M 322 da 140 cavalli, che rimase in produzione fino al 1961. Complessivamente, questi tre modelli furono costruiti in circa 700 esemplari, il 90% dei quali esportati, anche in occidente. Caratteristiche tecniche dell’Aero 45, propulso da due Walter Minor 4-III da 105 cavalli, motori supercompressi a quattro cilindri in linea invertiti, con raffreddamento ad aria e senza riduttore. Dimensioni principali: apertura alare 12,25 m, lunghezza totale 7,77 m, altezza 2,30 m, superficie alare 17,09 mq. Pesi: a vuoto 828 kg; normale al decollo 1.500 kg, massimo al decollo 1.600 kg. Prestazioni: velocità massima di crociera 124 nodi (230 km/h) ad una quota di 1.520 metri. Quota di corciera 5.700 metri e raggio d’azione di 994 miglia nautiche (1.600 km) con il pieno di carburante. (Aeromedia)
Aero 45 D-GHBN, construction number 51159, on display at Aero Friedrichshafen 2003 air show. The Aero 45 is a four-five seat light general purpose twin-engined monoplane of all-metal construction. It was the first aircraft in the Aero series, manufactured at the Vysocany plant near Prague by the resurgent Czech aviation industry in the immediate post-War period. The building of the Aero 45 prototype (OK-BCA) began in March 1947 and was completed in a remarkably short time, with its first flight on July 21, 1947. It was produced in quantity for a wide range of duties, including private-owner touring, training (with dual controls), taxi operations, club flying and business transport, being appreciated for the performance and the panoramic cabin windows, giving it the appearance of a scaled down Heinkel 111 bomber. The Super Aero 45 succeeded the original model in the mid-1950s, incorporating full nigh-flying equipment and ambulance capability; 145 Super Aero 45 were sold to Aeroflot for low capacity routes across the Soviet Union. The final variant was the Aero 145 with more powerful 140 hp Walter Minor M 322 engines, which remained in production until 1961. Total production of the series, which obtained 90% export record (also in the Western countries), was about 700. Technical data for the Aero 45 powerd by two supercharged 105 hp Walter Minor 4-III, four-cylinder inverted in-line, air cooled and ungeared engines. Main dimensions: wing span 12.25 m (40 ft 2 1/2 in), length overall 7.77 m (25 ft 6 in), height over tail 2.30 m (7 ft 6 in), wing area 17.09 sm (184 sqft). Weights: empty 828 kg (1,826 lb); normal T.O 1,500 kg (3,306 lb), max T.O 1,600 kg (3,527 lb). performance: max cruising speed 124 knots (230 km/h, 143 mph) at 5,000 ft (1,520 m). Service ceiling 18,700 ft (5,700 m). Maximum range 994 nm (864 miles, 1,600 km). (Aeromedia)


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