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Kaman SH-2F Seasprite 149026 in mostra alla Naval Air Station Norfolk, Virginia, USA. Il primo dei quattro prototipi del Seasprite (Folletto di mare) volò per la prima volta il 2 luglio 1959, ed il primo esemplare di serie venne consegnato all’U.S. Navy il 18 dicembre 1962. Elicottero imbarcato multi-impiego, il Seasprite originale era propulso da una turbina General Electric T58-GE-6 da 652 kW (875 shp) con rotore principale a 3 pale, ed in grado di tasportare fino a 12 passeggeri oltre ai due piloti. Ne vennero costruite due serie: 80 esemplari dell’UH-2A (denominazione originale HU2K-1) e 102 UH-2B (ex HU2K-1U), quest’ultima senza apparati IFR. Seguirono varie altre versioni, ottenute dalla conversione di esemplari dei modelli precedenti, con l’apparato motopropulsore sostituito da due turbine T58-GE-8B, limitate a 1.257 kW (1.685 shp) complessivi, e nuovo rotore a 4 pale. Ricordiamo sei cannoniere volanti HH-2C utilizzate in Vietnam, 70 HH-2D per compiti SAR ed una ventina di SH-2D LAMPS (Light Airborne Multi-Purpose System), basati sui cacciatorpediniere nel ruolo antisommergibile (con equipaggiamenti ECM equipment, radar da ricerca Canadian Marconi LN66HP in un radome sotto il muso, sensore magnetico MAD ASQ-81 trainabile, sul lato destro della fusoliera, lanciatore per 15 boe sonore su quello sinistro, e due siluri autocercanti Mk.46 su piloni laterali utilizzabili, in alternativa, per appendere serbatoi ausiliari). Dall’inizio degli anni ’80, la maggior parte di questi veri e propri “alberi di natale volanti”, più 85 UH-2A, B e C, furono ulteriormente aggiornati nella versione SH-2F, con motore potenziato, ruotino di coda spostato in avanti e testa del rotore in titanio. Per soddisfare le necessità, il Seasprite fu anche rimesso in produzione, con 59 SH-2F nuovi consegnati all’U.S. Navy entro la fine degli anni ’80. Gli ultimi esemplari furono ulteriormente migliorati, alcuni mentre erano ancora sulla linea di montaggio, come SH-2G Super Seasprite, con FLIR, chaff/flares dispenser, sensori IR e due mitragliatrici brandeggiabili laterali. I Super Seasprite presero parte ad una serie di azioni belliche, compresa l’operazione Desert Storm nel 1991. Gli SH-2F vennero ritirati dal servizio attivo con la Marina degli Stati Uniti alla fine degli anni ’90, e gli ultimi SH-2G vennero radiati dalla Riserva dell’U.S. Navy nel maggio 2001. Negli ultimi anni l’elicottero Kaman ha ottenuto alcuni successi di esportazione: tra il 1997 ed il 1998, dieci SH-2G usati sono andati all’Egitto; nel 2003 si sono concluse le consegne di 5 SH-2G nuovi alla Marina della Nuova Zelanda e di 4 SH-2F ex U.S. Navy alla Marina polacca; tra il 2004 ed il 2005, la Royal Australian Navy ha ricevuto 11 SH-2G rimessi a nuovo. Caratteristiche tecniche del Kaman SH-3F Seasprite propulso da due turboalberi General Electric T58-GE-8F da 1.285 kW (1,723 shp) unitari, con rotore quadripala dal diametro di 16,15 metri. Dimensioni: lunghezza fusoliera 12,35 m; altezza 4,57 metri. Pesi: a vuoto 4.132 kg; massimo al decollo 6.123 kg. Prestazioni: velocità massima al livello del mare 133 nodi (246 km/h), raggio d’azione - con il pieno di carburante - oltre 340 miglia nautiche (630 km); quota di tangenza a pieno carico 11.850 piedi (3.612 m). Il Seasprite nella foto, costruito originariamente come UH-2A, venne prima trasformato in bimotore SH-2D ed infine, negli anni ’80, aggiornato come SH-2F. (Aeromedia)
Kaman SH-2F Seasprite 149026 on display at Naval Air Station Norfolk, Virginia, USA. The first of four Seasprite prototypes flew for the first time on July 2, 1959. The first series production aircraft was delivered to U.S. Navy on December 18, 1962. Multi-purpose ship-borne helicopter, the original Seasprite was powered by a single 652 kW (875 shp) General Electric T58-GE-6 turboshaft driving a three-blade main rotor, and able to carry 12 passengers and 2 crew-members. It was manufactured in two initial batches: 80 UH-2A (original designation HU2K-1) and 102 UH-2B (ex HU2K-1U), the latter without IFR avionics. Various other variants were provided, by converting items of previous models and introducing a new propulsion system formed by two T58-GE-8B turboshafts, developing a total of 1,257 kW (1,685 shp), and a new four-blade main rotor. These new variants included six HH-2C gunships used in Vietnam, 70 HH-2D dedicated to SAR role and some 20 Destroyer-based SH-2D LAMPS (Light Airborne Multi-Purpose System), optimized for anti-submarine warfare with ECM equipments, Canadian Marconi LN66HP search radar in chin radome, removable ASQ-81 towed MAD gear on starboard side of fuselage with a bank of 15 sonobuoy launchers on the port side, and two Mk.46 homing torpedoes or fuel tanks on lateral sponsons). At the beginning of 1980s, the major part of SH-2D, and 85 UH-2A, B e C items, were further updated to the more powerful SH-2F, with tail wheel moved forward and a titanium-made rotor head. To satisfy operational needs, Seasprite was put again in production: 59 new-built SH-2F helicopters were delivered to U.S. Navy during the final part of the 1980s. The last produced aircraft were improved again, with new designation SH-2G Super Seasprite, and equipped with FLIR, chaff/flares dispenser, IR sensors and two machine guns mounted on both sides of the aircraft. During the following years, Super Seasprites took part in many missions including operation Desert Storm in 1991. All SH-2Fs were retired from U.S. Navy active duty at the end of the 1990s, and the last remaining SH-2Gs were retired from U.S. Navy Reserve service in May 2001. In recent yers the Kaman helicopter gained some export sales: in 1997-1998, ten used SH-2Gs went to Egyptian Navy; delivery of five factory-new 5 SH-2Gs to Royal New Zealand Navy was completed in 2003; during the same year, four ex U.S. Navy SH-2Fs were delivered to Polish Navy; in 2004-2005, Royal Australian Navy received 11 remanufactured SH-2G Super Seasprites. Technical data for the Kaman SH-3F Seasprite powered by two General Electric T58-GE-8F turboshaft engines, each delivering 1,285 kW (1,723 shp), with a four-blade rotor, diameter 16.15 m (53 ft). Dimensions: fuselage length 12.35 m (40 ft 6 in); height 4.57 m (15 ft). Weights: empty 4,132 kg (9,110 lb); maximum take-off 6,123 kg (13,500 lb). performance: maximum speed - at sea level - 133 knots (246 km/h or 152.9 mph); range with maximum fuel 340 nautical miles (630 km or 391 statute miles); ceiling at maximum payload 11,850 ft (3,612 m). The depicted Seasprite was manufactured as an original UH-2A, modified as twin-engined SH-2D and finally, in the 1980s, updated to SH-2F configuration. (Aeromedia)