AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)

LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Douglas DC-6 MM61922/31-26 del 31° Stormo dell’AMI in rullaggio durante il 5° Salone dell’Aeronautica di Torino, nel giugno 1972. Dall’inizio degli anni ’60, per quasi 20 anni, l’AMI utilizzò tre DC-6 e tre DC-6B, con base a Roma/Ciampino, per attività di trasporto personalità. Il DC-6 di Aosta, c/n 43216/165, venne consegnato il 17 settembre 1950 alla LAI - Linee Aeree Italiane – con marche I-LADY. Nel 1957 la LAI fu assorbita dall’Alitalia e l’aereo, l’anno seguente, ricevette le marche I-DIMS. A metà anni ’60, il velivolo entrò in servizio col Reparto Volo Stato Maggiore dell’AMI (MM61922 e codice SM-26). Con lo scioglimento del RVSM nel 1976, l’aereo passò in carico al 31° Stormo (codice 31-26). L’ultimo volo, ed ultimo volo del tipo per l’AMI, fu effettuato il 6 luglio 1981 tra Roma/Ciampino e Capua, dove l’aereo fu poi impiegato, ad uso didattico, dalla Scuola Spacialisti AMI di Caserta. Gli altri quadrimotori Douglas utilizzati dall’AMI furono i seguenti. DC-6 c/n 43152/161, consegnato alla LAI il 28 maggio 1952, con marche I-LIKE. Dal 1957 all’Alitalia come I-DIMC dal 1958. Entrato in servizio col Reparto Volo Stato Maggiore dell’AMI nel 1962 (MM61900 e codice SM-6), dal 1976 al 31° Stormo (31-6). A Furbara (Roma) nel 1979, poi a Castelvolturno (Caserta). DC-6 c/n 43217/166, consegnato alla LAI il 5 ottobre 1950 con marche I-LOVE, dal 1957 all’Alitalia come I-DIMT. Entrato in servizio col Reparto Volo Stato Maggiore dell’AMI il 20 gennaio 1966 (MM61923 e codice SM-8), dal 1976 al 31° Stormo (31-8). Accantonato a Guidonia (Roma). DC-6B c/n 44253/448, consegnato all’Alitalia il 22 febbraio 1954 con marche I-DIMI. Operato dalla SAM – Società Aerea Mediterranea - dal 14 maggio 1962. Entrato in servizio col Reparto Volo Stato Maggiore dell’AMI alla fine degli anni ’60 (MM61964 e codice SM-23). Fuori uso a Ciampino nel 1975, demolito nel 1980. DC-6B c/n 44251/420, consegnato all’Alitalia il 3 novembre 1953 con marche I-DIMA. Operato dalla SAM – Società Aerea Mediterranea - dal 1° aprile 1961. Entrato in servizio col Reparto Volo Stato Maggiore dell’AMI nel 1970 (MM61965 e codice SM-5), dal 1976 31° Stormo (31-5). Fuori uso a Ciampino 1978. Utilizzato come discoteca a Bachero di Cingoli (Macerata), con marche “I-LOVE”, poi trasferito in una fattoria nei pressi di Rovigo. DC-6B c/n 44417/473, consegnato alla LAI il 13 maggio 1954 con marche I-LINX, dal 1957 all’Alitalia con marche I-DIMP (1958). Operato dalla SAM – Società Aerea Mediterranea - dal 30 dicembre 1961. Entrato in servizio col Reparto Volo Stato Maggiore dell’AMI nel 1970 (MM61987 e codice SM-29). Fuori uso a Venezia nel 1975. (Aeromedia)
Douglas DC-6 MM61922/31-26 of IAF’s 31st Stormo at the 5th Turin Air Show, Italy, in June 1972. From the beginning of the ‘Sixties, for almost 20 years, the IAF operated three DC-6 and three DC-6B propliners. They were based at Rome’s Ciampino airport and used for VIP transport duties. The DC-6 now in Aosta, c/n 43216/165, was delivered to LAI - Linee Aeree Italiane - as I-LADY on September 17, 1950. In 1957, LAI merged with Alitalia and the aircraft took up a new identity as I-DIMS. On June 12, 1965, it entered service with the IAF’s Reparto Volo Stato Maggiore (serial MM61922, code SM-26). In 1976 the RVSM was disbanded and the aircraft was re-assigned to the 31st Sormo - with the same task - and accordingly re-coded 31-26. On July 6, 1981 it made its last flight (also the last flight of the type in IAF service) from Rome/Ciampino to Capua, near Naples, where it was assigned, as a training static airframe, to the IAF Ground Crew School. The other Douglas four-engined airliners used by the IAF were as follows. DC-6 c/n 43152/161, delivered to LAI on May 28, 1952, as I-LIKE. In 1957 to Alitalia, in 1958 re-registered I-DIMC. In 1962 it entered service with the IAF’s Reparto Volo Stato Maggiore (MM61900, code SM-6), in 1976 to the 31st Stormo (31-6). In 1979 at Furbara (Rome) and later at Castelvolturno (Caserta). DC-6 c/n 43217/166, delivered to LAI on October 5, 1950 as I-LOVE. In 1957 to Alitalia, in 1958 re-registered I-DIMT. On January 20, 1996, it entered service with the IAF’s Reparto Volo Stato Maggiore (MM61923, code SM-8), in 1976 to the 31st Stormo (31-8). Stored at Guidonia (Rome). DC-6B c/n 44253/448, delivered to Alitalia on February 22, 1954 as I-DIMI. Operated by subsidiary SAM – Società Aerea Mediterranea – from May 14, 1962. It entered service with the IAF’s Reparto Volo Stato Maggiore (MM61964, code SM-23) at the end of the ‘Sixties. Withdrawn from use at Ciampino airport in 1975. Dismantled in 1980. DC-6B c/n 44251/420, delivered to Alitalia on November 3, 1953 as I-DIMA. Operated by subsidiary SAM – Società Aerea Mediterranea – from April 1, 1961. In 1979, it entered service with the IAF’s Reparto Volo Stato Maggiore (MM61965, code SM-5), in 1976 to 31st Stormo (31-5). Withdrawn from use at Ciampino airport in 1978. Used as a dancing room at Bachero di Cingoli (Macerata) sporting “I-LOVE” registration marks. Moved in a farmyard near Rovigo. DC-6B c/n 44417/473, delivered to LAI on May 13, 1954 as I-LINX. In 1957 to Alitalia, in 1958 re-registered I-DIMP. Operated by subsidiary SAM – Società Aerea Mediterranea – from December 30, 1961. In 1970, it entered service with the IAF’s Reparto Volo Stato Maggiore (MM61987, code SM-29). In 1975, withdrawn from use at Venice. (Aeromedia)


indice index
home page
home page (english)