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Partenavia P.66C Charlie I-IABF dell’Avio Club Fano, n/c 32 costruito nel 1978, in sosta all’aeroporto Torino/Aeritalia nel 2007. Monomotore da turismo ed addestramento bi/quadriposto, metallico ad ala alta controventata. Il prototipo del P.66C Charlie volò per la prima volta nel gennaio del 1976. Il P.66C è propulso da un motore a quattro cilindri contrapposti orizzontalmente Lycoming O-320-H2AD da 119,3 kN (160 hp) raffreddato ad aria, con elica bipala metallica. L’aereo venne scelto, come addestratore standard, dall’Aero Club d’Italia che, dal 1977 in avanti, lo fornì in leasing agli Aero Club locali, nella tipica colorazione bianca con fascia azzurra “a salire” e logo dell’AeCI sulla coda. Dati tecnici del Partenavia P.66C Charlie – principali dimensioni: apertura alare 9,98 m, lunghezza 7,24 m; altezza 2,77 m. Pesi: a vuoto 600 kg; totale 990 kg. Velocità massima 130 nodi (241 km/h); velocità massima di crociera 118 nodi (218 km/h) al 75% della potenza, a 1.980 metri di quota. Autonomia massima 461 miglia nautiche (854 km). Totale di 107 esemplari costruiti. (Aeromedia)
Partenavia P.66C Charlie I-IABF of Avio Club Fano, c/n 32 manufactured in 1978, parked at Turin/Aeritalia airport in 2007. Single-engine two/four-seat light monoplane, metal construction, high-wing with single-strut bracing. The P.66C prototype flew for the first time in January 1976. The P.66C is powered by 119.3 kN (160 hp) Lycoming O-320-H2AD four-cylinder horizontally-opposed aircooled engine, driving a two-blade metal propeller. The aircraft was selected by the Aero Club d’Italia as the standard basic trainer for federate flying schools throghout Italy. Deliveries began in 1977, under a leasing scheme, to the local Aero Clubs, in a typical white livery with light blue “turn up” line and AeCI logo on the fin. Technical data for the Partenavia P.66C Charlie - main dimensions: wing span 9.98 m (32 ft 9 in), length overall 7.24 m (23 ft 9 in); height 2.77 m (9 ft 1 in). Empty weight 600 kg (1,322 lb); maximum take-off weight 990 kg (2,183 lb). Maximum speed 130 knots (241 km/h or 150 mph), maximum cruise speed 118 knots (218 km/h or 135 mph) 75% power at 1,980 m (6,500 ft). Max range 461 nm (854 km 530 miles). A total 107 P.66C Charlies were manufactured. (Aeromedia)