AEROMEDIA
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LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Douglas C-47D N8383 fotografato il 24 giugno 1988, poco dopo il suo arrivo a Torino, dopo un memorabile volo di trasferimento dalla Florida. Sulla fusoliera si intravvedono ancora i contorni dello stemma dell'USAF. Costruito negli stabilimenti Douglas di Long Beach nel 1944, questo aereo - numero di costruzione 26299 e serial number USAF 43-49038 - era originariamente un C-47B, una delle tante versioni militari del DC-3 passeggeri, con motori radiali supercompressi Pratt & Whitney R-1830-90C. Assegnato alla 9th Air Force dell'USAAF, giunge in Gran Bretagna nel novembre 1944, troppo tardi per partecipare – con centinaia di altri C-47 - all'Operazione Market-Garden, l'aviosbarco dei paracadutisti britannici e polacchi nel cielo di Arnhem, in Olanda. Al termine del conflitto, il C-47B rientra negli Stati Uniti e viene anche accantonato, per qualche mese, nel cimitero degli aeroplani della base di Davis Monthan, in Arizona. Convertito in C-47D nel 1947, con la rimozione dei compressori dei motori, che diventano R-1830-90, inizia una seconda ed intensa carriera con l'USAF che durerà oltre vent'anni. "43-49038" presta servizio con tutta una serie di reparti basati sia negli Stati Uniti (come la Barksdale AFB dello Strategic Air Command, in Luisiana) che all'estero. In particolare, nel 1953, è a Wheelus, in Libia, nel 1956 ad Incirlik (Adana) sulla costa centro-meridionale della Turchia, da dove - in quegli anni - decollano i ricognitori americani che pattugliano il Mar Nero (Central Black Sea Route) e le frontiere delle Repubbliche Sovietiche di Georgia ed Armenia (East Turkey Overland Route). Nel 1959 è di nuovo a Wheelus finchè, nel 1964, il C-47D rientra negli States ed opera dalla base del Tactical Air Command di Eglin, in Florida. Nel 1967 ritorna nel Regno Unito, dove aveva iniziato la propria carriera 23 anni prima, e dove presta proficuamente servizio fino alla smobilitazione nel giugno 1969. L'aeroplano è ancora in ottimo stato e passa al mercato civile, con marche N8383, cambiando proprietà parecchie volte. Il primo utilizzatore, dal 1970, è la Milwaukee Area Technical College. Nel 1977 il C-47D è acquistato da tale R. Dole, nel 1978 dalla Basler Flight Service, nel 1984 dalla Amerijet Leasing ed infine, nel 1987, dalla Duncan Aircraft Sales di Venice, in Florida. A questo punto l'aereo, che ha ancora centinaia di ore di volo residue prima della revisione, viene acquistato dalla SAGAT per diventare - forse prematuramente - un "monumento aeronautico". Dopo un epico volo di trasferimento dalla Florida a Torino, il glorioso aeroplano viene dipinto e trasformato in sala proiezioni da quella che all'epoca era l'Aeritalia. Ormai "messo a terra", il C-47D diventa la principale attrazione per i gruppi di studenti in visita all'aeroporto. A seguito dell'ingrandimento dell'aerostazione, da qualche anno era parcheggiato, in stato di abbandono, lungo il perimetro aeroportuale. E' auspicabile che il trasferimento dell'aeroplano presso lo stabilimento Alenia Aeronautica sia il preludio ad una qualche forma di rivalorizzazione per questo velivolo storico. (Aeromedia)
Douglas C-47D N8383 photograped on June 24, 1988, hours after its arrival in Turin, after a long and demanding ferry flight from Florida (USA). Traces of the USAF roundels are still visible on the rear fuselage. Manufactured by Douglas Aircraft Company in 1944, in their Long Beach plant, this aircraft - c/n 26299 and USAF serial number 43-49038 - was an original C-47B version with surcharged Pratt & Whitney R-1830-90C radial engines. Assigned to the USAAF 9th Air Force, it arrived in the United Kingdom in November 1944, too late to take part in Operation Market-Garden, the transport of British and Polish airborne units in the skies over Arnhem, in the Nederlands. At the end of WW2, the C-47B returned to the United States and, for a short time, it was stored at the "graveyard" of Davis Monthan air base, in Arizona. Converted to C-47D standard, in 1947, by removing the compressors from the engines (reconfigured as R-1830-90), the aircraft began a second and lengthy lease of life with the newly created USAF. "43-49038" served with a long series of air units based both in mainland USA, such as Strategic Air Command Barksdale AFB, Louisiana, and abroad. In particular, in 1953, it was based at Wheelus, Lybia and, in 1956, at Incirlik (Adana) in South-Central Turkey. From this airport, in those days - the U.S. long-range recce planes were performing risky intelligence gathering missions over the Black Sea (Central Black Sea Route) and along the borders of the Georgian and Armenian Soviet Republics (East Turkey Overland Route). In 1959, our C-47D was back at Wheelus till 1964, when it went back to the States, to serve at the Tactical Air Command Eglin AFB, Florida. In 1967 it was detached to the United Kingdom, where its career began some 23 years before. After a further period of useful though obscure service in Europe, the aircraft was declared surplus as late as June, 1969. The aircraft was still in good condition permitting its smooth transition to the civil sector. Certified as N8383, it had a number of owners in the following years: Milwaukee Area Technical College (1970), a Mr. R. Dole (1977), Basler Flight Service (1978), Amerijet Leasing (1984) and in 1987, finally Duncan Aircraft Sales based in Venice, Florida. At this time, the aircraft - with a significant number of residual flight hours before the next overhaul - is bought by Turin airport's SAGAT to become a static display item. After an epic ferry flight from Florida to Turin, the venerable aircraft was repainted and transformed into a small cinema by the then Aeritalia. After that, the aircraft became a static attraction for the groups of students visiting the airport. Some years ago the aircraft was moved to a remote area, along the western fence of the airport. Some five months ago, it was transferred to the other side of the airport, at the Caselle South plant of Alenia Aeronautica, where it could find itself undergoing careful and attentive restoration it undoubtedly merits. (Aeromedia)


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