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Il terzo esemplare del nuovo ultraleggero italiano ad alte prestazioni Compact Compositi Millennium Master. Si tratta del primo esemplare nella configurazione di serie, impegnato nei voli finali di prova, alla fine del 2008, presso l’aviosuperficie di Vische, a nord di Torino. Il pilota è Riccardo Brancaleoni, responsabile del “Fly Club Barone Rosso” che opera sullo stesso campo volo. Il Millennium Master è un monomotore ad ala bassa, costruito principalmente in materiali compositi, a carrello triciclo retrattile e cabina con due posti in tandem. E’ propulso da un motore a quattro cilindri contrapposti Rotax 912 ULS da 73,5 kW (98,6 hp), con elica bipala PVV a giri costanti. Il Millennium Master, dotato di paracadute d’emergenza, dispone di strumentazione digitale con pannello EFIS Digisky con presentazione di tutte le informazioni di volo. Dimensioni principali del modello di serie: apertura alare 7,94 m; lunghezza 7,18 m; altezza 2,41 m; superficie alare 9,96 m2. Peso a vuoto di progetto 285 kg; peso massimo al decollo 450 kg. La ditta costruttrice annuncia una velocità massima (VNE never-exceed speed) di 210,5 nodi (390 km/h) e velocità di crociera, al 75% della potenza, di 165 nodi (306 km/h), corsa di decollo ed atterraggio non superiore ai 200 metri. Il primo prototipo del Millennium Master ha volato nel 2006, spinto da un Rotax 912 UL da 80 HP, seguito da un secondo prototipo nel 2007. Rispetto ai prototipi, il modello di serie presenta significative modifiche della configurazione aerodinamica, come l’arretramento dell’ala di 20 cm e l’abbassamento di 5 cm. Una prima serie di dieci esemplari è già in produzione, mentre l’addestramento dei piloti si svolgerà a Vische, a cura della scuola volo Fly Club Barone Rosso. (Aeromedia)
The third Compact Compositi Millennium Master, a new Italian high-performance ultralight. It is the first series configuration unit, undergoing final test flights at the Vische airfield, North of Turin, Italy, in the last months of 2008. Riccardo Brancaleoni, chief of Vische-based Fly Club Barone Rosso, is the test pilot. The Millennium Master is a single-engined low-wing ultralight aircraft, manufactured with composite materials, with retractable landing gear and tandem two-seat cabin. It is powered by a 73.5 kW (98.6 hp) Rotax 912 ULS four-cylinder horizontally-opposed engine, driving a PVV two-blade constant-speed propeller. The parachute-equipped Millennium Master features digital instruments and one EFIS Digisky data display. Main dimensions of the series aircraft: wing span 7.94 m (26.04 ft); length overall 7.18 m (23.55 ft); height 2.41 m (7.9 ft) and wing area 9.96 sm (107 sq ft). Design weights: empty 285 kg (628.3 lb); maximum take-off 450 kg (992 lb). Performance announced by the manufacturer: max speed (VNE never-exceed speed) 210.5 knots (390 km/h 242.2 mph); cruise speed 165 knots (390 km/h 190 mph) at 75% power, take-off and landing run less than 200 m (656 ft). The first prototype of Millennium Master flew in 2006, powered by a 59.6 kW (79.9 hp) Rotax 912 UL engine. A second prototype flew in 2007. In comparison to the two prototypes, the series model has a number of significant alterations to the aerodynamic configuration such the wing moved 20 cm rearward and 5 cm lower. A first 10-unit series batch is in production phase. It has been announced that a Millennium Master flight school will be established at Vische, managed by the Fly Club Barone Rosso. (Aeromedia)


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