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Zlin Aviation Savage I-9398, con pattini da neve, all’aviosuperficie Pegasus 2000 di Busano (Torino) nel 2008. Il Savage è un monomotore ultraleggero, disponibile anche in kit, ad ala alta a corda costante, montanti a “V” con montantini ausiliari ed impennaggi convenzionali cruciformi, con timone arrotondato e pinna di raccordo. La struttura della fusoliera è in tubi d’acciaio saldati ricoperta in tela e le cofanature motore in materiali compositi. La cabina ha due posti in tandem ed il carrello fisso è a ruota posteriore, dando all’insieme una forte rassomiglianza al mitico Piper Cub. E’ propulso da un motore a quattro cilindri contrapposti Rotax 912 ULS da 73,5 kW (98,6 hp) con elica bipala in legno. Il Savage fu progettato dagli ingegneri Bonaldo, Franchini e Vizzini, tutti e tre con precedenti esperienze nel settore. La costruzione ed il primo volo del prototipo risalgono al 1997, con una delle prime apparizioni del Savage in occasione del 28° Raduno del CAP a Carpi, nel settembre 2000. La produzione in serie del Savage venne impostata fin dall’inizio nella Repubblica Ceca dalla Moravan Zlin Aero Service, mentre la commercializzazione in Italia era affidata inizialmente alla società Alta Quota. Dimensioni principali: apertura alare 9,31 m (le semiali sono ripiegabili); lunghezza 6,39 m; altezza 2,03 m; superficie alare 14,20 m2. Peso a vuoto di progetto 283 kg; peso massimo al decollo 450 kg. Prestazioni: velocità massima (VNE never-exceed speed) di 110 nodi (205 km/h), velocità massima operativa 104 nodi (192 km/h) e velocità di crociera, al 75% della potenza, di 92 nodi (170 km/h); corsa di decollo ed atterraggio non superiore ai 100 metri. Autonomia con il pieno di carburante 436 miglia nautiche (850 km). (Aeromedia)
Ski equipped Zlin Aviation Savage I-9398 at Busano “Pegasus 2000” airfield, near Turin, in 2008. The Savage is a single-engined ultralight aircraft, also available in kit form, with constant-chord high-wing with “V” lift struts and auxiliary struts each side, conventional cruciform tail unit with curved fin and dorsal strake. The fuselage structure is made by tubular welded steel covered by fabric, with composite engine cowl. With its tandem two-seat cabin and the fixed tailwheel landing gear, the Savage closely resembles the venerable Piper Cub. It is powered by a 73.5 kW (98.6 hp) Rotax 912 ULS four-cylinder horizontally-opposed engine, driving a two-blade wooden propeller. The Savage was designed by a team of Italian aerospace engineers – Bonaldo, Franchini and Vizzini – who began the manufacure of the prototype in 1997. The new utralight aircraft was first displayed at the 28th CAP Meeting, in September 2000, at Carpi airfield. From the beginning, the series production was de-located to Moravan Zlin Aero Service in Czech Republic, with Alta Quota (“High Altitude”) company acting as the initial Italian dealer. Main dimensions: wing span 9.31 m (30 ft 6 ½ in); length overall 6.39 m (20 ft 11 ½ in); height 2.03 m (6 ft 8 in) and wing area 14.20 sm (152.8 sq ft). Weights: empty 283 kg (624 lb); maximum take-off 450 kg (992 lb). performance: max speed (VNE never-exceed speed) 110 knots (205 km/h; 127 mph); max operating speed 104 knots (192 km/h; 119 mph); cruise speed 92 knots (170 km/h; 106 mph) at 75% power; take-off and landing runs less than 100 m (328 ft). Range with maximum fuel 436 nautical miles (850 km; 533 miles). (Aeromedia)