AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)

LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Agusta/Bell AB 204 VF-30/VFMF (ex AB 204AS MM80364 n/c 3093) del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in servizio presso il Nucleo Elicotteri di Torino/Caselle, durante un volo di addestramento con il verricello, il 17 febbraio 1997. Dal 1964 al 1973, la Marina Militare ricevette 34 elicotteri AB 204AS da impiegare nelle missioni antisom imbarcate. Dopo i primi quattro esemplari, propulsi dal turboalbero Rolls-Royce (Bristol Siddeley) Gnome H-1200 da 1.000 shp, tipico degli AB 204B prodotti su licenza dall’Agusta, i restanti trenta montavano il più prestante General Electric GE T58-GE3 da 1.385 shp. Il modello originale costruito dalla Bell (U.S. Army HU-1A Iroquis) era invece propulso da un Lycoming T53-L1A da appena 860 shp. La Marina ritirò dal servizio la linea AB 204AS nel 1988 e gli esemplari ancora efficienti furono destinati al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Prima delle consegne, l’Agusta provvide alla revisione e ricondizionamento dei velivoli (allora anche detti AB 204VF), rimuovendo una serie di “role equipment” specifici del ruolo antisom. (Aeromedia)
Agusta/Bell AB 204 VF-30/VFMF (former AB 204AS MM80364 c/n 3093) of the Italian “Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”, in service with the “Nucleo Elicotteri” based at Turin/Caselle airport, during a training flight, on February 17, 1997. From 1964 to 1973, the Italian Navy received some 34 AB 204AS helicopter configured for shipborne Anti Submarine missions. These aircraft were powered by one 1,385 shp General Electric GE T58-GE3 turboshaft, replacing the 1,000 shp Rolls-Royce (Bristol Siddeley) Gnome H-1200 installed on the licence-built Agusta/Bell AB 204B. The four early production AB 204Bs had the H-1200 engine. The original U.S. Army version manufactured by Bell (U.S. Army HU-1A Iroquis) was powered by an 860 shp Lycoming T53-L1A turboshaft. In 1988 the Italian Navy surviving AB 204AS helicopters were retired from active duty and transferred – after removal of a number of role equipments and refurbishment by the manufacturer - to the National Fire Corps. (Aeromedia)


indice index
home page
home page (english)