AEROMEDIA
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LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Fairchild SA 226-AT Merlin IV I-NARC, n/c AT-035 costruito nel 1975, utilizzato dalla Besit, in sosta a Milano/Linate nel maggio 1988. Il velivolo iniziò a volare negli USA come N5350M, fu poi utilizzato dalle Forze Aeree del Sud Africa con codice “10”, più tardi diventò ZS-LJR ed infine N90090. La Besit, compagnia aerea in attività dal 1986 al 2002, con base ad Olbia, effettuava voli merci a corto raggio su rotte come Olbia-Roma e Palermo-Roma-Torino. La Besit incorporò anche alcuni velivoli ex Nardi Divisione Aeromobili, come il Merlin IV illustrato. Negli anni ’70, la Nardi - storica azienda aeronautica con uno stabilimento limitrofo all’aeroporto di Linate - aveva aperto una propria scuola di pilotaggio elicotteri tramite la sussidiaria Nardi Aero Services. Nel 1977 questa società ottenne la licenza di trasporto aereo passeggeri ed operò alcuni voli regolari come Milano-Elba e Milano-Bastia. Nel 1981 prese il nome di Nardi Divisione Aeromobili e si dedicò totalmente al nascente settore parcel, trasportando piccoli colli per conto della DHL e della XP. La Nardi Divisione Aeromobili cessò la propria attività alla fine degli anni ‘80. Il Metro IV è un biturboelica pressurizzato da 12 posti, convertibile cargo, certificato da FAA il 23 settembre 1970. Le origini di questo elegante e veloce commuter, come si diceva una volta, risalgono al 28 agosto 1969, quando volò per la prima volta lo Swearingen Aircraft SA 226-TC Metro. Negli anni successivi furono sviluppati i modelli Metro II e III, molto simili esteriormente ma con miglioramenti nelle prestazioni. Nel 1979 la Swearingen Aircraft Corporation venne acquisita della Fairchild Industries, ribattezzata Fairchild Aircraft Corporation nel 1981 ed infine Fairchild Dornier USA, dopo la fusione con il costruttore tedesco nel 1996. Nel marzo 2001 fu consegnato l’ultimo esemplare dei 1.053 Metro costruiti, compresa la versione corporate Merlin IV, le varianti militari C-26A e B e la versione cargo civile Expediter, con portellone di m 1,35 x 1,30. Il Merlin IV originale è spinto da due turboeliche AlliedSignal (allora Garrett-AirResearch) TPE331-3UW-303G, ciascuna delle quali eroga 700 kW (940 shp). Le eliche sono due tripala in allumino Hertzell con diametro di 2,59 m, messa in bandiera e passo reversibile. Dimensioni principali: apertura alare 14,10 m; lunghezza 18,09 m; altezza 5,08 metri e superficie alare 25,78 m3. Peso a vuoto operativo 3.696 kg e peso massimo al decollo 5.670 kg. Prestazioni: velocità massima di crociera 262 nodi (486 km/h) a 16.000 piedi (4.875 m); velocità di crociera economica 240 nodi (444 km/h); quota di tangenza massima operativa 31.000 piedi (9.450 m); corsa di decollo 727 m e di atterraggio 479 m (con ostacolo di 15 metri) e raggio d’azione di 1.998 miglia nautiche (3.700 km) a velocità di crociera economica, con 45 minuti di riserva. (Aeromedia)
Fairchild SA 226-AT Merlin IV I-NARC, c/n AT-035 manufactured in 1975, operated by Besit, parked at Milan/Linate airport in May, 1988. This aircraft began its life in the USA as N5350M, then it was operated by the South African Air Force with code “10”, later it was ZS-LJR and N90090. Besit, a small airline based at Olbia (Sardinia) and active from 1986 to 2002, operated short-tange freight services such as Olbia-Rome and Palermo-Rome-Turin. After the collapse of Nardi Divisione Aeromobili, Besit took over a number of NDA aircraft including the above Merlin IV. In the ‘Seventies, Nardi - an Italian heritage aircraft manufacturer with a factory close to the Milan/Linate airport – set up an helicopter flight school named Nardi Aero Services. In 1977, the company obtained the passenger transport licence and began regular services such as Milan-Elba island e Milan-Bastia (Corsica island/France). In 1981, the airline was renamed Nardi Divisione Aeromobili and switched its activity to the new air parcel sector, on behalf of DHL and XP. Nardi Divisione Aeromobili ceased operations in the late ‘Eighties. The Metro IV is a twin-turboprop pressurized 12-seat passenger airliner, convertible freighter, certified by FAA on September 23, 1970. Its origin dates back to August 26, 1969, when the Swearingen Aircraft SA 226-TC Metro, the fast runner in its category, made its first flight. Metro II and III models followed, without major modifications but with progressive performance improvements. In 1979 Swearingen Aircraft Corporation became a wholly owned subsidiary of Fairchild Industries; in 1981 it was renamed Fairchild Aircraft Corporation and, following the 1996 merger, it became Fairchild Dornier USA. In March 2001, it was delivered the last of 1,053 Metros produced, including the Merlin IV corporate version, the C-26A and B military variants and the Expediter freighter with a 1.35 x 1.3 m (4 ft 5 in x 4 ft 3.25 in) factory-built cargo door. The initial production Metro IV is powered by two AlliedSignal (then Garrett-AiResearch) TPE331-3UW-303G turboprops each delivering 700 kW (940 shp) to 2.59 m (8 ft 6 in) diameter Hertzell 3-blade full-feathering and reversible-pitch aluminium propellers. Main dimensions: wing span of 14.10 m (46 ft 3 in); length overall of 18.09 m (59 ft 41/4 in); maximum height of 5.08 m (16 ft 8 in) and wing area 25.78 sm (277.50 sq ft). Weights: empty, equipped 3,696 kg (8,150 lb) and maximum take-off 5,670 kg (12,500 lb). performance: maximum cruise speed 262 knots (486 km/h or 302 mph) at 16,000 ft; economical cruise speed 240 knots (444 km/h 276 mph); maximum operating altitude 31,000 ft (9,450 m); take-off run to 50 ft (15 m) 727 m (2,385 ft) and landing run from 50 ft (15 m) 479 m (1,572 ft) and range 1,998 nautical miles (3,700 km 2,300 miles) at economical cruising speed, with 45 minutes reserve. (Aeromedia)


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