SAN Jodel D.150 Mascaret D-EINI “Spirit of Gröbenried”*, n/c 32, in sosta all’aeroporto di Torino/Aeritalia nel 2009. La Société Aeronautique Normande (SAN) fu creata nel 1948 - come Aviation Service Station - a Bernay-St. Martin, in Francia. Nella sua fase iniziale, la piccola società si impegnò nello sviluppo del SAN-101, un aeroplano da turismo molto simile al Piper Cub. Dal 1952 in avanti, la SAN iniziò a produrre vari modelli di Jodel su licenza. La SAN sviluppò anche alcuni modelli originali ispirati alla fortunata formula Jodel. Il primo fu il D.140 Mousquetaire (1958), seguito dal D.150 Grand Tourisme, poi ribattezzato Mascaret**. Il prototipo (F-WJST) volò per la prima volta il 2 giugno 1962. Il D.150 Mascaret – propulso da un motore Continental O-200A da 100 HP azionante elica bipala - è un monomotore biposto con struttura in legno, ala bassa a pianta rettangolare con estremità rastremate a diedro positivo, impennaggi orizzontali monoblocco e carrello fisso. La produzione totale del D.150 raggiunse i 44 esemplari. Furono costruiti anche 17 esemplari del D.150A (prototipo F-WLDA) con motore Potez da 105 HP. I dati che seguono si riferiscono ai due modelli. Dimensioni: apertura alare 8,15 m; lunghezza m 6,13 m; altezza 1,72 m e superficie alare 13,1 m3. Pesi: a vuoto 415 kg e massimo al decollo 730 kg. Prestazioni: velocità massima di crociera 124 nodi (230 km/h); velocità normale di crociera 103 nodi (190 km/h); autonomia di 918 miglia nautiche (1.700 km) con 20 minuti di riserva. (Aeromedia)
SAN Jodel D.150 Mascaret D-EINI “Spirit of Gröbenried”*, c/n 32, parked at Turin/Aeritalia airport, Italy, in 2009. The Société Aeronautique Normande (SAN) was formed in 1948 - as Aviation Service Station - at Bernay-St. Martin, France. Initially, the small company developed the original SAN-101, similar to the Piper Cub. From 1952 onwards, it began licence production of various Jodel models. After the D.140 Mousquetaire (1958), the second Jodel derivate which was original to SAN was the D.150 Grand Tourisme, soon after renamed Mascaret**. The prototype F-WJST made its maiden flight on June 2, 1962. The D.150 Mascaret - powered by a single 100 HP Continental O-200A engine driving a two-blade propeller - is a a low-wing two-seat sport aircraft, with wooden structure and fixed landing gear. The production run totalled 44 aircraft. Seventeen D.150A aircraft were also manufactured, being powered by a single 105 HP Potez engine (prototype F-WLDA). The following details apply to both models. Dimensions: wing span 8.15 m (26 ft 9 in); length overall 6.13 m (20 ft 1 in); height 1.72 m (5 ft 8 in) and wing area 13.1 m3 (141 sq ft). Weight: empty 415 kg (915 lb) and maximum take-off 730 kg (1,610 lb). Performance: maximum cruising speed 124 knots (230 km/h or 143 mph); econ. cruise speed 103 knots (190 km/h or 118 mph); range, with 20 min. reserve, 918 nautical miles (1,700 km). (Aeromedia)
(*) Gröbenried è il nome dell'aeroporto di Dachau, nei pressi di Monaco di Baviera, in Germania.
Gröbenried is the name of the Dachau airport, near Munich, Bavaria, Germany.
(**) Il "mascaret", termine di origine occitana, descrive il fenomeno di una forte onda di marea che risale la foce di un fiume.
The "Mascaret" - a word of Occitan origin - describes the phenomenon of a strong tidal wave entering the mouth of a river.