AEROMEDIA
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Mach.me Mach-Bell I-5969 decolla dall’aviosuperficie Pegasus 2000 di Busano (Torino) nel 2009. Il Mach-Bell è un monomotore ultraleggero, progettato alla fine degli anni ’90 e disponibile anche in kit, ispirato allo storico Fiesler Fi 156 Storch, aereo da collegamento e ricognizione impiegato dalla Luftwaffe nella seconda guerra mondiale. E’ dotato di ala alta bilongherone a corda costante, slat fissi, struttura e rivestimento metallico (Al 2024 T3), superfici mobili - alettoni e flap - in composito, montanti a “V” con montantini ausiliari rompi tratta. Gli impennaggi sono convenzionali cruciformi, controventati, con stabilizzatore mobile a comando elettrico. La struttura della fusoliera e degli impennaggi è in tubi d’acciaio 4130 saldati con processo TIG ricoperta in dacron; le cofanature motore sono in metallo. La cabina ha due posti in tandem, con doppi comandi, ed il carrello è biciclo è fisso con ruota posteriore. E’ propulso da un motore a quattro cilindri contrapposti Rotax 912 S da 73,5 kW (98,6 hp) con elica GT bipala in legno a passo fisso con diametro 1,88 m. Fattori di carico certificati +4,4 g / -3 g. Dimensioni principali: apertura alare 9,95 m; lunghezza 7,30 m ed altezza 3,15 m. Peso massimo al decollo 450 kg, con pilota e passegero, con 1 ora di autonomia. Prestazioni: velocità massima (VNE never-exceed speed) 110 nodi (208 km/h); velocità di crociera, al 65% della potenza, 92 nodi (135 km/h); corsa di decollo, con ostacolo di 15 metri, 125 m ed atterraggio, con ostacolo di 15 metri, 70 metri, in condizioni normali, senza vento. Quota massima di tangenza 5.500 m, al peso massimo, in condizioni ISA. La ditta individuale Mach.me, con sede a Corio, nei pressi di Torino, è da anni specializzata nell’assemblaggio di ultraleggeri. Nel dialetto piemontese, “mach mi” significa “solo io”, mentre “mach bell” si può tradurre come “proprio bello!”. (Aeromedia)
Mach.me Mach-Bell I-5969 takes off from the Busano “Pegasus 2000” airfield, near Turin (Italy), in 2009. The Mach-Bell is a single-engined ultralight aircraft, designed at the end of the ‘Nineties and available also in kit form, inspired by the Fiesler Fi 156 Storch, the famous liaison and reconnaisance aircraft used by Luftwaffe during WW2. The two-spar, constant-chord high-wing has fixed slats and “V” lift struts, with auxiliary struts each side. The wing structure and skin is metal (Al 2024 T3) with composite ailerons and flaps. The Mach-Me has a conventional, cruciform, braced tail unit with electrically trimmed stabilizers. The fuselage and tail unit structure is made from tubular, TIG-welded 4130 steel covered by Dacron. The engine cowl is sheet metal. The tandem two-seat cabin has dual controls and the landing gear consists of a fixed main set with a tailwheel. The aircraft is powered by a 73.5 kW (98.6 hp) Rotax 912 S four-cylinder horizontally-opposed engine, driving a GT constant pitch, two-bladed, wooden propeller (diameter 1.88 m; 6.17 ft). Certified load factors +4,4 g / -3 g. Main dimensions: wing span 9.95 m (32.64 ft); length overall 7.30 m (23.9 ft); height 3.15 m (10.33 ft). Maximum take-off weight 450 kg (992 lb) with pilot and passenger, one-hour range. Performance: max speed (VNE never-exceed speed) 112 knots (208 km/h; 129 mph); cruise speed 73 knots (135 km/h; 84 mph) at 65% power; take-off run to 50 ft (15 m) 125 m (410 ft) and landing run from 50 ft (15 m) 70 m (230 ft), in normal conditions. Max altitude 5,500 m (18,000 ft), at max weight in ISA conditions. The one-man outfit of Mach.me, based at Corio, not far from Turin, has a long history of ultralight assembly. “Mach me”, in the Piedmontese dialect, means “Only me”, and “mach bell” means “Just lovely!”. (Aeromedia)


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