AEROMEDIA
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by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)

LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Tradizione Finmeccanica. Il secondo prototipo del caccia d’attacco al suolo Alenia/Aermacchi/Embraer AMX in fase di montaggio, nell’aprile 2009, all’aeroporto Torino/Aeritalia. L’aereo verrà presto installato su un pilone nella rotonda vicino all’ingresso dell’aeroporto. Alenia Aermacchi ha ridipinto il velivolo nella colorazione del primo prototipo dell’AMX, assemblato dall’Aeritalia, (n/c 001, matricola militare MMX594), primo volo 15 maggio 1984, che cadde nei pressi di Caselle, al suo quinto volo, il primo giugno 1984. Il Comandante Manlio Quarantelli, all’epoca Capo Pilota Collaudatore Aeritalia, si ferì gravemente nel tentativo di evitare la caduta dell’aereo sulle case, morendo poi in ospedale qualche giorno dopo. Sull’aereo della foto, curiosamente, è stata applicata la sua vera identità di “secondo prototipo” N.C.002/M.M.X595, che fu il primo prototipo dell’AMX assemblato dall’Aermacchi. (Aeromedia)
Finmeccanica heritage. The second prototype Alenia/Aermacchi/Embraer AMX single-seat ground attack fighter undergoing assembly, in April, 2009, at Turin/Aeritalia airfield. Soon, the aircraft will be placed on a pylon on the roundabout near the entrance of the airfield. Alenia Aermacchi repainted the aircraft in the colour scheme of the Aeritalia-assembled first prototype AMX (c/n 001, Italian Air Force serial MMX594), first flight on May 15, 1984, which crashed near the Turin/Caselle airport during its fifth test flight, on June 1, 1984. Cdr. Manlio Quarantelli, then Aeritalia’s Chief Test Pilot, was seriously injured in his attempt to prevent the aircraft from crashing over a populated area and died in hospital shortly afterwards. Curiously, the AMX in the picture retains its true "second prototype" identity N.C.002/M.M.X595 which was the first Aermacchi-built prototype AMX. (Aeromedia)


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