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SG Aviation Storm Century I-8688 in rullaggio all’aeroporto di Cannes/Mandelieu in Francia (maggio 2009). Dalla sua introduzione sul mercato nel 1992, l’ultraleggero biposto di costruzione italiana SG Aviation Storm serie 300 ha colto un buon successo tra i piloti principianti e gli autoassemblatori. Lo Storm 300 può utilizzare vari tipi di motore come il 6 cilindri Jabiru, il Rotax 912S da 80 o 100 HP o conversioni del motore automobilistico Subaru. I flap alari mantengono alta la velocità di stallo, a tutto vantaggio della sicurezza di pilotaggio. Lo Storm Century è la versione dotata di maggiore carico utile e dispone di serbatoi alari supplementari (24 galloni in ciascuna semiala), tanto da conferire un raggio d’azione di 1000 miglia a velocità di crociera, in condizioni ISA. L’area bagagli dietro ai sedili è maggiorata e può alloggiare due seggiolini per bambini. Il compartimento bagagli in fusoliera è più capiente, sia pure nei limiti di peso di un velivolo di questa categoria. (Aeromedia)
SG Aviation Storm Century I-8688 taxies at Cannes/Mandelieu airport, in France (May, 2009). Since its introduction in 1992, the Italian manufactured two-seat SG Aviation Storm 300 series has become very popular with first-time pilots and low-time builders. The Storm 300 model is powered by engines such as the six-cylinder Jabiru, the 80 or 100-HP Rotax 912S, and Subaru automotive conversions. The wing flaps keep the stall speed to increase the operational safety. The Storm Century has been configured to take full advantage of its increased useful load. New and larger wing tanks give more fuel capacity (24 US Gal. per side) with 1000 mile range at cruise speed, ISA conditions. The baggage area behind the seat has also been increased to the point that it is possible to install 2 jump seats for children. The baggage compartment has a high weight limit considering the size and class of this aircraft. (Aeromedia)