AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)

LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Avia Av-14FKM CCCP-91606 dell’Aeroflot parcheggiato a Roma/Fiumicino il 28 novembre 1979. Il bimotore a pistoni Ilyushin Il-14 (nome in codice NATO “Crate”), classico aereo da trasporto degli anni ’50, fu anche costruito su licenza dall’Avia nello stabilimento di Praga/Letnany in Cecoslovacchia (203 esemplari tra il 1956 ed il 1960), e dalla V.E.B. Flugzeugbau di Dresda, nella Repubblica Democratica Tedesca (80 esemplari dal 1955 al 1959). L’aereo illustrato – numero di costruzione 805107 – fu prodotto dall’Avia all’inizio del 1958 come Av-14P, versione a fusoliera corta per 24 passeggeri. Entrato in servizio con l’Aeroflot e successivamente basato a Leningrado/Pulkovo, nel 1974 l’aereo fu modificato nella versione fotografica Av-14FKM (“Aerofotosemschiki”) presso l’ARZ 407 (“Aviaremontny Zavod” = Stabilimento Manutenzione Aerei) di Minsk/Loshitsa, responsabile per la revisione e conversione degli Il-14. Da quel momento, CCCP-91606 fu intensamente utilizzato per attività aerofotografica, comprese missioni sull’Africa e sulle zone polari dell’Unione Sovietica. Per le informazioni si ringrazia il sito Soviet Transports Database http://www.scramble.nl/sovdb.htm. (Aeromedia)
Avia Av-14FKM CCCP-91606 of Aeroflot parked at Rome/Fiumicino airport on November 28, 1979. The twin-engined Ilyushin Il-14 (NATO reporting name: “Crate”), a classic piston transport aircraft of the ‘Fifties, was manufactured under licence by Avia in their Prague/Letnany plant in Czechoslovakia (203 items in 1956/1960), and by V.E.B. Flugzeugbau of Dresden, German Democratic Republic (80 items in 1955/1959). The aircraft in the picture - c/n 805107 - was built by Avia at the beginning of 1958 as an Av-14P short-fuselage version, with a 24-pax cabin layout. It entered service with Aeroflot and was later based at Leningrad/Pulkovo airport. In 1974 the aircraft was converted to Av-14FKM standard (“aerofotosemschiki”) photographic version at ARZ 407 (“Aviaremontny Zavod” = aircraft maintenance plant) at Minsk/Loshitsa. This factory was responsible for all the Il-14 overhaul and conversion activities. Accordingly CCCP-91606 began a long career as an aerophotographic platform, including missions over Africa and the Polar region of the Soviet Union. Individual aircraft info credit to Soviet Transports Database web-site at http://www.scramble.nl/sovdb.htm. (Aeromedia)


indice index
home page
home page (english)