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LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Tupolev Tu-134 CCCP-65631 dell’Aeroflot in sosta all’aeroporto di Ginevra/Cointrin il 30 dicembre 1972. Il Tupolev Tu-134 (nome in codice NATO “Crusty”), primo volo nel dicembre 1963, è stato il classico aereo sovietico da trasporto a medio raggio di seconda generazione. I due turbofan Soloviev D-30P, da 50,7 kN (11.400 libbre, 5.170 kg) di spinta statica unitaria, erano alloggiati in gondole ai lati della fusoliera posteriore. I carrelli principali, a quattro ruote, rientravano in alloggiamenti carenati annegati nelle semiali a freccia. Il musetto sfinestrato per il navigatore fu poi soppresso nella successiva versione Tu-134A. Il tipico allestimento di cabina del Tu-134 accoglieva 64 passeggeri (16 in prima classe e 48 in turistica), al massimo 72, con tre membri di equipaggio. Fu costruito in centinaia di esemplari per l’Aeroflot e per compagnie degli stati dell’Est Europa come CSA (Cecoslovacchia), LOT (Polonia) e MALEV (Ungheria). L’aereo illustrato – numero di costruzione 9350902 – fu prodotto nel 1969 ed impiegato dall’Aeroflot per voli internazionali fino al 1973, quando fu trasferito alla Divisione Aeroflot North Kavkaz con base a Rostov. Ritirato dal servizio nel 1984, in un primo tempo CCCP-65631 fu esposto in un parco di Grozny (Cecenia) e più tardi trasferito nuovamente all’aeroporto di Severny. Il 1° dicembre 1994, l’aereo fu distrutto durante un’attacco da parte di cacciabombardieri russi Su-25. Per le informazioni si ringrazia il sito Soviet Transports Database http://www.scramble.nl/sovdb.htm. (Aeromedia)
Tupolev Tu-134 CCCP-65631 of Aeroflot serviced at Geneva/Cointrin, Switzerland, on December 30, 1972. The Tupolev Tu-134 (NATO reporting name: “Crusty”), first flight in December, 1963, was a classic Soviet medium-range, “second generation”, jet airliner. The 50,7 kN (11.400 lb s.t., 5.170 kg s.t.) Soloviev D-30P turbofans were placed in rear-fuselage nacelles. The main four-wheeled undercarriages retracted into elongated fairings semi-recessed in the swept wings. The glass nose for the navigator was removed in the successive Tu-134A version. The normal passenger complement of the Tu-134 was 64 (16 first-class and 48 tourist), maximum 72, with a flight crew of three. It was mass manufactured for State airline Aeroflot and the East European airlines such as CSA (Czechoslovakia), LOT (Poland) and MALEV (Hungary). The aircraft in the picture - c/n 9350902 - was built in 1969 and served the Aeroflot international network till 1973, when it was transferred to Aeroflot’s North Kavkaz Division, based at Rostov. In 1984, CCCP-65631 was retired from active duty and put on static display in a park at Grozny (Tchechenia). It was later relocated at the Severny airfield. On December 1, 1994, the aircraft was badly damaged during an air raid by Russian Su-25 fighter-bombers. Individual aircraft info credit to Soviet Transports Database web-site http://www.scramble.nl/sovdb.htm. (Aeromedia)


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