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Il prototipo dello Yakovlev Yak-40, CCCP-19661, in mostra al 3° Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Torino nel giugno 1968. Il piccolo trigetto Yak-40 (nome in codice NATO “Codling”) fu l’antesignano di tutti gli aerei commerciali oggi definiti “jet regionali”. Giunto con decenni di anticipo sui pariclasse - primo volo il 21 ottobre 1966 - lo Yak-40 è stato anche il primo aereo di linea progettato dalla Yakovlev. Era destinato a sostituire i vecchi Lisunov Li-2 a pistoni ed i biplani Antonov An-2 sulle rotte interne brevi dell’Aeroflot. Lo Yak-40, entrato in servizio in Unione Sovietica già nel settembre 1968, era tutto orientato a questo tipo di attività: ala dritta rastremata ed inversore di flusso al motore centrale per decolli ed atterraggi brevi, e ruote di grosso diametro per le piste erbose. Propulso da tre turbofan Ivchenko AI-25 da 14,7 kN (3,300 libbre, 1.500 kg) di spinta statica unitaria, l’aereo è dotato di soluzioni per l’epoca innovative, come la scaletta d’accesso passeggeri retraibile nella fusoliera posteriore. La cabina ospita tra i 24 ed i 32 passeggeri in classe unica, con due piloti. Con avionica Collins, lo Yak-40EC (Elettronica Collins) fu certificato in occidente ed utilizzato da alcune compagnie aeree europee, anche Italiane, come Aertirrena ed Avioligure. La produzione si concluse, dopo oltre 800 esemplari, nel 1976. Numerosi esemplari sono ancora in servizio, sia con operatori civili che militari, in tutto il mondo. L’aereo illustrato fu il primo ed unico prototipo volante dello Yak-40, con numero di costruzione 019, forse “per confondere il nemico”. Presentato per la prima volta al pubblico internazionale al Salone di Parigi del 1967, dove suscitò sorpresa e notevole interesse, CCCP-19661 fu anche una delle principali attrazioni del 3° Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Torino, nel caldo giugno del 1968. Concluso il ciclo dei voli di certificazione, dal 1970 l’aereo fu meritatamente esposto al Museo delle Conquiste Economiche di Mosca. Negli anni ’80 del secolo scorso è stato infine trasferito all’Istituto Aeronautico di Mosca, dove è tuttora utilizzato a fini didattici. Per le informazioni si ringrazia il sito Soviet Transports Database http://www.scramble.nl/sovdb.htm. (Aeromedia)
The prototype Yakovlev Yak-40, CCCP-19661, in static display at the 3rd “Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio” in Turin, in June, 1968. The smaIl three-jet Yak-40 (NATO reporting name: “Codling”) was the forerunner of those commercial aircraft now called “Regional Jets”. It was the first civil airliner designed by the Yakovlev Design Bureau. The prototype Yak-40 flew on October 21, 1966, decades before any of its “Western” counterparts. It was purpose-designed to replace the old piston-engined Lisunov Li-2’s and Antonov An-2 biplanes, then used by Aeroflot for their extensive, short-range, domestic network. The Yak-40, which entered service in the Soviet Union as early as September 1968, was a sound project totally devoted to its task. Its short take-off and landing performance was enhanced by straight/ tapered wings and a clamshell thrust reverser, installed on the airframe aft of the central engine. Large-diameter tyres allowed operations on unpaved airstrips. The aircraft, powered by three 14.7 kN (3,300 lb s.t., 1,500 kg s.t.) Ivchenko AI-25 turbofans, introduced many other innovative solutions such as the ventral airstair door at the rear. Its normal passenger complement ranged from 24 to 32 in single class, with a flight crew of two. The Yak-40EC (Electronics Collins), with U.S. avionics, was certified in the West and operated by a number of European airlines, including Aertirrena and Avioligure in Italy. The production run came to an end in 1976, with more than 800 aircraft built. Many of them are still in service, with both civil and military operators worldwide. The aircraft in the picture was the sole Yak-40 flying prototype, a surprising achievement for such a radically innovative aircraft, and curiously enough bears the construction number “019”, perhaps a subterfuge to fool “the enemies”. CCCP-19661 made its international debut at 1987 Paris Air Show, where it aroused surprise and real interest. One year later, in the hot summer of 1968, the Yak-40 prototype was once again one of the more interesting exhibits at the third edition of the “Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio” at Turin/Caselle airport, in Italy. In 1970, after the conclusion of the flight test phase, the aircraft was accorded a prominent place at the Economic Achievements Exhibition in Moscow. In the Nineteen Eighties, the aircraft was moved to the Moscow Aviation Institute where it is still in use as an instructional airframe. Individual aircraft info credit to Soviet Transports Database web-site http://www.scramble.nl/sovdb.htm. (Aeromedia)