The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)
Cessna 208 Caravan I N9698F (n/c 208-00129) presentato dalla ditta costruttrice al salone aeronautico Farnborough International 1988, come dimostratore della versione militare armata U-27A. L’aereo è stato poi venduto sul mercato civile, con marche N9NX. L’U-27A, dotato di quattro piloni alari e portellone a saracinesca con deflettore aerodinamico, apribile elettricamente in volo, non è poi stato adottato dalle Forze Armate USA. Gli operatori di altre varianti militari del Caravan sono Royal Bahamas Defence Force, Esercito del Bangladesh, Forza Aerea del Brasile (sigla C-98), Forza Aerea, Esercito ed Armada della Colombia, Esercito del Cile, Forze Aeree della Costa d’Avorio, dell’Iraq e del Libano, Marina del Messico, Forze Aeree del Sud Africa e degli Emirati Arabi Uniti. (Aeromedia)
Cessna 208 Caravan I N9698F (c/n 208-00129) exhibited by the manufatturer at the 1988 Farnborough International Air Show as demonstrator of the U-27A armed military version. The aircraft was later sold to the US civil market as N9NX. The U-27A, fitted with four underwing pylons and electrically operated, flight openable tambour roll-up door with airflow deflecting spoiler, was never adopted by the U.S. Armed Forces. Military variants of the Caravan have been purchased by Royal Bahamas Defence Force, Bangladesh Army, Brazilian Air Force (designation C-98), Colombian Air Force, Army and National Armada,Chile Army, Ivory Coast, Iraq and Lebanon Air Forces, Mexican Navy, South African and United Arab Emirates Air Forces. (Aeromedia)