AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)

LE FOTOGRAFIE / IMAGES

De Havilland Canada DHC-8-102 V2-LDP, operato dalla LIAT - Leeward Islands Air Transport (Stato di Antigua & Barbuda), sorvola Maho Beach mentre atterra all’aeroporto "Principessa Giuliana" (SXM/TNCM) nell'isola caraibica di Sint Maarten, nell’agosto 2000. La versione iniziale del Dash 8, spinta da due turboeliche Pratt & Whitney Canada PW120A da 1.491 kW (2.000 shp), ha un’apertura alare di 25,91 metri ed una fusoliera lunga 22,25. Dall'inizio degli anni '90, dal Dash 8-100 furono sviluppate alcune sottoversioni: nel 1990 il Dash 8-100A con interni migliorati; nel 1992 la “-100B”, con l’adozione del PW121 di serie; sempre nel 1992 il Dash 8-200A, con il più potente PW123C, velocità e carico utile migliorati e diverse comunanze con il più capiente Dash 8-300. Il contemporaneo “-200B” adottò il motore PW123D, specifico per operazioni in climi caldi. Un piccolo numero di Dash 8M della prima serie (modello DHC-8M-100) furono anche venduti a clienti militari per compiti di trasporto personale e merci. La designazione canadese è CC-142 (trasporto) e CT-142 (addestramento alla navigazione); nei ranghi dell’U.S. Air Force il Dash 8M è designato E-9A e svolge missioni speciali. (Aeromedia)
De Havilland Canada DHC-8-102 V2-LDP, operated by LIAT - Leeward Islands Air Transport (State of Antigua & Barbuda), passes over Maho Beach before landing at Sint Maarten/Princesse Juliana airport (SXM/TNCM) in August, 2000. The Dash 8 initial version, powered by two 1.491 kW (2.000 shp) Pratt & Whitney Canada PW120A turboprop engines, has wing span 25.91 m (85 ft 0 in) and 22.25 m (73 ft 0 in) overall lenght. In 1990, Dash 8-100A subversion was developed, introducing improved cabin interior and, in 1992, new model “-100B” adopted PW121 as series engine. In 1992 was also launched Dash 8-200A, with more powerful PW123C, increased speed and payload, and some commonalities with the stretched Dash 8-300. The contemporary “-200B” adopted PW123D engine for hot-climate operations. A number of early production Dash 8M transport/cargo aircraft (model DHC-8M-100) were sold to a number of military customers. CC-142 is the Canadian Armed Forces’ designation for transport aircraft and CT-142 for navigation trainers; E-9A is the U.S. Air Force’s designation for their special mission Dash 8 aircraft. (Aeromedia)


indice index
home page
home page (english)