AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)

LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Il quarto esemplare di serie dell'ultraleggero Golden Car F.30 Brio, con meno di un'ora volo, effettua un basso passaggio - a 310 km/h - durante un volo officina presso l’aviosuperficie "Il Falco" di Mazzè (TO) il 27 novembre 2010. L’ultraleggero Golden Car F.30 Brio, ultimo velivolo progettato da Stelio Frati, è un monoplano ad ala bassa a due posti affiancati, bicomando, di costruzione principalmente metallica (con particolari in titanio). La versione F.30 Birio R.G. è a carrello triciclo retrattile e la versione F.30 Brio F.G. è a carrello fisso. Può montare un propulsore a quattro cilindri contrapposti Rotax 912 ULS da 69 kW (95 hp), a 5.500 giri, oppure un sei cilindri Jabiru 3300 da 90 kW (120 hp), con elica bipala GT Propellers GT2 VEB a passo variabile. Faro di atterraggio e paracadute balistico sono compresi tra gli equipaggiamenti standard. (Aeromedia)
Golden Car F.30 Brio ultralight, fourth series production item, makes an high-speed run at 310 km/h over “Il Falco” airfield (Mazzè, Turin, Italy) in 2010 during a pre delivery test flight, while completing its first flight hour. The Golden Car F.30 Brio ultralight, the last aircraft designed by Stelio Frati before his death in May this year, is a low-wing monoplane, side-by-side two-seat of mainly metal construction (including a number of titanium parts). The R.G. version has a tricycle retractable landing gear while the F.G. version has a fixed landing gear. Both versions can be powered by either a 69 kW (95 hp) Rotax 912 ULS four-cylinder horizontally-opposed engine, or a 90 kW (120 hp) Jabiru 3300 six-cylinder horizontally-opposed engine, driving a GT Propellers GT2 VEB two-blade variable pitch propeller. Landing light and ballistic parachute are included in the items of standard equipment. (Aeromedia)

Caratteristiche rilasciate dal costruttore, applicabili al modello dell'F.30 con carrello retrattile e motore Rotax
Main data released by the manufacturer, referred to the Rotax powered F.30 with retractable gear

DIMENSIONI PRINCIPALI
MAIN DIMENSIONS
Apertura alare
Wing Span
8.60 m
28.2 ft
Lunghezza
Length overall
6.80 m
22.3 ft
Altezza
Height
2.60 m
8.5 ft
Larghezza massima fusoliera
Maximum fuselagee width
1.15 m
3.7 ft
Superficie alare
Wing area
10.60 m2
114 ft2
Capacità vano bagagli
Baggage compartment volume
360 lt
96 U.S. gallon
PESI E CARICHI
WEIGHTS AND LOADS
Peso a vuoto (equipaggiamenti standard)
Empty with standard equipment
281 kg
620 lb
Peso massimo al decollo
Maximum take-off
472.5 kg
1,042 lb
Peso massimo al decollo consentito
Maximum take-off (permitted)
600 kg
1,323 lb
Carico utile
Payload
169 kg
363 lb
Fattori di carico limite
Limit load factor
+4.4/-2 g
PRESTAZIONI (al peso massimo)
PERFORMANCE (at maximum weight)
Velocità massima (VNE) never-exceed speed)
Maximum speed (VNE never-exceed speed)
170 knots
315 km/h, 195.7 mph
Velocità di crociera al 75% della potenza
Cruising speed at 75% power
130 knots
250 km/h, 155.3 mph
Velocità di stallo (flap retratti, motore al minimo)
Stall speed (retracted flaps, minimum power)
35 knots
64 km/h, 39.7 mph
Salita uniforme (sul livello del mare)
Climb rate
1,100 fpm
335 m/min
Tangenza pratica
Service ceiling
18,300 ft
5,600 m
Corsa al decollo
Take-off run
150 m
492 ft


indice index
home page
home page (english)