The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)
La partecipazione dell'unico esemplare del Tupolev Tu-155 fu uno degli eventi di rilievo al salone ILA '90 di Hannover. Si trattava del Tu-154 CCCP-85035 appositamente riconvertito per la sperimentazione della propulsione con carburante criogenico. Il velivolo volò per la prima volta il 15 aprile 1988, con un motore Kuznetsov NK-88 installato in posizione centrale, in grado di funzionare ad idrogeno liquido oppure a metano. La parte posteriore della cabina conteneva un enorme serbatoio, raffreddato ed a tenuta stagna, per l'inusuale carburante. Sul lato sinistro della fusoliera era installato il condotto di trasferimento dell'idrogeno liquido al motore (foto Aeromedia)
The presence of the one and only Tupolev Tu-155 was one of the main events at Hannover ILA '90 air show. It was Tu-154 CCCP-85035 heavily remanufactured to fly-test cryogenic fuel propulsion. The aircraft flew for the first time on 15 April 1988 with a Kuznetsov NK-88 engine (installed in the centre-tail position) conceived to run with liquid hydrogen or methane. A huge fuel tank was installed inside the rear cabin and the fuel transfer pipe to the engine was placed outside the fuselage (photo by Aeromedia)