AEROMEDIA
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by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)

LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Schleicher ASK 21 I-PAIS (n/c 21349 del 1987) dell’Aero Club Torino, all’aeroporto Torino/Aeritalia il 3 febbraio 1996. L’ASK 21 è un aliante biposto in tandem per competizione, acrobazia ed addestramento progettato dall’ingegner Kaiser e prodotto dalla tedesca Alexander Schleicher Segel-Flugzeugbau GmbH & Co, con sede a Poppenhausen/Wasserkuppe in Baviera. Il prototipo dell’ASK 21 (D-1521) volò per la prima volta il 6 febbraio 1979. E’ costruito in materiali compositi (vetroresina/nido d’ape) comprese le superfici mobili, con ala media dotata di freni aerodinamici metallici Schempp Hirth sull’estradosso, impennaggi fissi a T ed elevatore separato. Il carrello d’atterraggio è composto da un ruotino fisso anteriore, semiannegato nella fusoliera, e da un ruotino centrale con freno. Il tettuccio anteriore è incernierato verso l’avanti e quello posteriore all’indietro. Le eccellenti qualità generali del mezzo, certificato per 18.000 ore di volo, ne hanno fatto uno degli alianti più longevi tuttora in produzione, con quasi 900 esemplari costruiti entro il 2010, inclusa la versione motorizzata ASK 21 Mi. Il primo ASK 21 Mi (D-KZAS) ha volato nel dicembre 2004, propulso da un motore rotativo ad iniezione da 48,47 kW (56 hp). (Aeromedia)
Schleicher ASK 21 I-PAIS (c/n 21349 of 1987) of Turin Aero Club at Turin/Aeritalia airport, on February 3, 1996. The ASK 21 is a tandem two-seat competition, aerobatics and training sailplane designed by Ing Kaiser and produced by Alexander Schleicher Segel-Flugzeugbau GmbH & Co of Poppenhausen/Wasserkuppe (Bavaria, Germany). Prototype ASK 21 (D-1521) flew for the first time on February 6, 1979. Manufactured in composite materials (glassfibre/honeycomb) including all control surfaces, ASK 21 is a mid-wing monoplane with Schempp Hirth upper surface metal airbrakes, fixed T tailplane and separate elevator. Non-retractable semi-recessed nosewheel and sprung monowheel with brake. It features front and rear canopies open forward snd rearward respectively. The excellent overall qualities of the aircraft, certified for 18,000 hours of service, grant it a record production run, standing at almost 900 items at the end of 2010, including the ASK 21 Mi self-launched version. The first ASK 21 Mi (D-KZAS) flew for the first time in December 2004, powered by 48.47 kW (56 hp) fuel injected rotary engine. (Aeromedia)

Caratteristiche tecniche e prestazioni dello Schleicher ASK 21
Schleicher ASK 21 Main Technical Data and Performance

DIMENSIONI PRINCIPALI
MAIN DIMENSIONS
Apertura alare
Wing Span
17 m
55.77 ft
Lunghezza
Length overall
8.35 m
27.39 ft
Altezza all’impennaggio
Height over tail
1.55 m
5.08 ft
Superficie alare
Wing area
17.95 m2
193.21 ft2
Carico alare (col solo pilota)
Wing loading (carrying pilot only)
24.5 kg/m2
50,1 lbs/ft2
Allungamento alare
Aspect ratio
16.1
PESI E CARICHI
WEIGHTS AND LOADS
Peso a vuoto
Empty weight
360 kg
794 lb
Peso massimo al decollo
Maximum take-off
600 kg
1323 lb
PRESTAZIONI (col solo pilota)
PERFORMANCE (carrying pilot only)
Velocità massima (VNE) never-exceed speed)
Maximum speed (VNE never-exceed speed)
151 knots
280 km/h, 174 mph
Velocità minima
Minimum speed
33.4 knots
62 km/h, 39 mph
Efficienza massima a 46 nodi (85 km/h)
Best Glide Ratio at 46 knots (85 km/h, 53 mph)
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