AEROMEDIA
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by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)

LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Scheibe SF-25B Falke I-ORPO (n/c 4612 del 1968) del Centro Studi Volo a Vela Alpino di Calcinate del Pesce (Varese). Aeroporto Torino/Aeritalia, 31 marzo 2001, in occasione del XXIX° “Trofeo Città di Torino” per alianti. Nel 1964, la tedesca Scheibe-Flugzeugbau GmbH di Mönchengladbach trasformò un aliante biposto in tandem “Bergfalke III” in motoaliante da addestramento a posti affiancati SF-25 “Motorfalke”, ad ala alta e con motore a due tempi Solo da 20,89 kW (28 hp) ed elica bipala in legno. Dopo soli 25 esemplari del “Motorfalke”, problemi derivanti dal carrello fisso monotraccia e la scarsa potenza indussero allo sviluppo della versione migliorata SF-25B “Falke”, con ruotini a bilanciere stabilizzanti a metà delle semiali (in posizione ribassata) e motore quattro tempi Stark Motoren STAMO SM 1500 da 33,55 kW (45 hp), derivato da un propulsore automobilistico Volkswagen. La fusoliera è in tubi d’acciaio rivestita in tela, l’ala bassa è in legno e dotata di aerofreni, gli impennaggi lignei sono tradizionali ed il tettuccio è incernierato verso l’avanti. Nel 1971-1972, l’Aeronautica Umbra di Foligno produsse, su licenza, una piccola serie di AU-SF-25B. Tra il 1979 ed il 1980, l’Aero Club d’Italia, ordinò nove “Falke” per i sodalizi federati. Produzione totale di oltre 300 esemplari. (Aeromedia)
Scheibe SF-25B Falke I-ORPO (c/n 4612 of 1968) of “Centro Studi Volo a Vela Alpino” based at Calcinate del Pesce airfield (Varese). The aircraft visited Turin/Aeritalia airport, on March 31, 2001, for the 19th international soaring competition “Trofeo Città di Torino”. In 1964, Scheibe-Flugzeugbau GmbH of Mönchengladbach (Germany) modified a tandem two-seat “Bergfalke III” sailplane to obtain the SF-25 “Motorfalke” two-seat, side-by-side, high-wing training motorglider. It is powered by 20.89 kW (28 hp) Solo two-stroke engine driving a two-blade wooden propeller. After a series production of just 25 “Motorfalke” aircraft, due to problems caused by the mono-track wheels and lack of power, the manufacturer developed the refined SF-25B “Falke”, by introducing spring outrigger stabilising wheels under each wing (in lower position) and by installing 33,55 kW (45 hp) Stark Motoren STAMO SM 1500 four-cycle horizontally-opposed engine, derived from Volkswagen automotive parts. Fuselage has fabric-covered welded steel-tube structure; low, cantilever wings are of wooden construction with air brakes; conventional wooden tail unit and forward hinged canopy. In 1971-1972, Aeronautica Umbra of Foligno (Italy) produced, under licence, a small series of AU-SF-25B aircraft. In the 1979-1980 period, “Aero Club d’Italia” ordered nine “Falke” motorgliders for their federated aero clubs. More than 300 F-25B’s have been produced. (Aeromedia)

Caratteristiche tecniche e prestazioni dello Scheibe SF-25B Falke
Scheibe SF-25B Falke Main Technical Data and Performance

DIMENSIONI PRINCIPALI
MAIN DIMENSIONS
Apertura alare
Wing Span
15.30 m
50.19 ft
Lunghezza
Length overall
7.60 m
24.93 ft
Altezza all’impennaggio
Height over tail
1.85 m
6.07 ft
Superficie alare
Wing area
17.50 m2
188.5 ft2
Carico alare massimo
Max wing loading
30 kg/m2
6.1 lbs/ft2
Allungamento alare
Aspect ratio
13.4
PESI E CARICHI
WEIGHTS AND LOADS
Peso a vuoto
Empty weight
335 kg
739 lb
Peso massimo al decollo
Maximum take-off
530 kg
1168 lb
PRESTAZIONI (al peso massimo)
PERFORMANCE (at Max Take-Off Weight)
Velocità massima (VNE) never-exceed speed)
Maximum speed (VNE never-exceed speed)
87 knots
160 km/h, 100 mph
Velocità minima
Minimum speed
33 knots
60 km/h, 37 mph
Velocità di crociera
Cruising speed
67 knots
130 km/h, 80 mph
Efficienza massima a 46 nodi (85 km/h)
Best Glide Ratio at 46 knots (85 km/h, 53 mph)
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