AEROMEDIA
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by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)

LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Wassmer WA 30 Bijave F-CDIB (n/c 188 del 1967), aliante biposto da addestramento, in sosta all’aeroporto Romans/Saint-Paul LFHE (Drôme, Francia), il 6 agosto 1981. La falegnameria Wassmer, fondata all’inizio del secolo scorso ad Issoire (Francia), iniziò l’attività aeronautica all’inizio degli anni cinquanta del secolo scorso, producendo su licenza l’aliante “tuttala” Fauvel AV 36 Monobloc, il monomotore biposto Jodel D.112 ed il successivo D.120 “Paris-Nice”. Nell’agosto 1956 volò il prototipo del primo aliante originale della Wassmer-Aviation SA, il monoposto di costruzione mista WA 20 “Javelot”, progettato da Maurice Collard. Nei vent’anni successivi furono prodotti vari altri modelli come il WA 22 “Super Javelot”, il WA 26 “Squale” ed il WA 30 “Bijave” (biposto Javelot). Nel 1968 la Wassmer tentò la strada dei materiali compositi con l’aliante WA 28 “Espadon”, versione in fibra di vetro del WA 26. Il relativo successo di questo modello, come dei precedenti, fu essenzialmente limitato al mercato nazionale. Parallelamente, la ditta francese realizzò una linea di originali monomotori da turismo in legno come il quadriposto WA 40 Super IV a carrello retrattile (1959) ed il WA 41 “Baladou” a carrello fisso (1965). Nel 1966 volò il Wassmer WA 50 in vetroresina, seguito da altri modelli prodotti in piccola serie: WA 51 “Pacific”, WA 52 “Europa” e WA 54 “Atlantic”. Nel 1975 fu tentata la strada del più piccolo “Piranha”, nella versione biposto WA 80 e triposto WA 81. Nel 1977 la ditta, ormai incapace di competere con i prodotti statunitensi e tedeschi, fu venduta al gruppo Siren, ribattezzata Issoire Aviation e convertita all'attività manutentiva. Il primo prototipo dell’aliante biposto in tandem WA 30 “Bijave” volò per la prima volta il 17 dicembre 1958; un secondo prototipo, migliorato, volò il 18 marzo 1960. Ordinato in oltre 300 esemplari, fu l’addestratore standard degli aero club francesi negli anni ’60. Di tradizionale costruzione metallo/legno/tela, il “Bijave” ha un’ala media con longherone scatolare, sezione centrale dritta a corda costante ed estremità rastremate con diedro di 4° e 30’. L’ala è rivestita in legno davanti al longherone ed in tela dietro, così come gli alettoni. Non ci sono flaps ma sono presenti aerofreni in legno tipo Schempp-Hirt che si ritraggono in fessure sulle superfici superiori ed inferiori di ciascuna semiala. La struttura della fusoliera è in tubi d’acciaio saldati e rivestiti di tela; il musone è in vetroresina. Gli impennaggi sono in legno con timone rivestito in tela e stabilizzatore monoblocco. Il tettuccio in Plexiglass è doppio ed il sedile posteriore è leggermente rialzato rispetto a quello anteriore per migliorare la visione frontale dell'istruttore. Il carrello monotraccia è formato da un pattino di legno gommato anteriore, da un ruotino retrattile e frenante centrale, e dal pattino di coda. Purtroppo l'ala del “Bijave” nascondeva dei difetti strutturali che, ben presto, causarono una serie di gravi incidenti di volo. Nel 1970, e poi ancora nel 1971, il mezzo venne messo temporaneamente a terra come misura precauzionale, in attesa di individuare il problema ed applicare le opportune modifiche. ll cosiddetto “Affaire des Bijave” arrecò un grave danno alle scuole di volo ed al movimento aliantistico transalpino nel suo complesso. Come effetto secondario, si concluse la lunga epoca dell'ostinato protezionismo francese teso a favorire i prodotti aeronautici "nazionali", inclusi gli alianti. La posizione sciovinista delle autorità aeronautiche francesi aveva di fatto impedito, fino a quel momento, l’importazione di pariclasse tedeschi palesemente migliori. (Aerromedia)
Wassmer WA 30 Bijave F-CDIB (c/n 188 manufactured in 1967) two-seater training glider, seen at Romans/Saint-Paul airport LFHE (Drôme, France), on August 6, 1981. The Wassmer specialized woodworking company was founded by Bernard Wassmer at Issoire (France), at the beginning of last century. It entered aviation activity at the beginning of the nineteen-fifties, producing the Fauvel AV 36 Monobloc tailess sailplane, the Jodel D.112 two-seat, single-engine sport aircraft and the successive D.120 “Paris-Nice” under licence. In August, 1956, Wassmer-Aviation SA flew the prototype of its first original sailplane, the mixed-construction, single-seat WA 20 “Javelot”, designed by Maurice Collard. During the following two decades, a number of sailplane types were produced, such as WA 22 “Super Javelot”, WA 26 “Squale” and WA 30 “Bijave” (biplace-Javelot). In 1968, Wassmer switched to composite materials with the WA 28 “Espadon”, the glassfibre version of the WA 26. The relative success of this model, as well as of the previous types, was essentially limited to the domestic market. Along with its glider business, the French company developed a new family of wooden four-seat touring aircraft including WA 40 Super IV with retractable landing gear (1959), and the fixed-wheel counterpart WA 41 “Baladou” (1965). In 1966, Wassmer launched the glassfibre Wassmer WA 50, which gave birth to a number of variants, produced in limited series, such as WA 51 “Pacific”, WA 52 “Europa” and WA 54 “Atlantic”. In 1975, the smaller "Piranha" was introduced, in the two-seat WA 80 and three-seat WA 81 variants. In 1977, the company - unable to withstand the competition of contemporary US and German products - was bought by the Siren Group, renamed Issoire Aviation and converted to maintenance activity. The first prototype of the tandem, two-seat WA 30 “Bijave” sailplane flew for the first time on December 17, 1958; a second prototype, with some modifications, made its maiden flight on March 18, 1960. More than 300 WA 30's were ordered, forming the standard training equipment of the French Aero Clubs in the nineteen-sixties. The “Bijave” is of conventional mixed construction, with wooden, constant chord wings - in shoulder position - with straight inner sections and tapered, 4° 30' dihedral outer panels. The wings have a single box spar, with birch plywood covering forward of the spar and fabric covering to the rear; the ailerons are also fabric covered. There are no flaps, but retractable perforated Schemmp-Hirth wooden air brakes operating above and below each wing. The fuselage is a welded steel tube framework covered with fabric. The nose cone is of glassfibre. The wooden tail unit has a fabric-covered rudder, and a flying one-piece tailplane. A framed, two-piece Plexiglass canopy is fitted, and the rear seat is slightly raised to improve the instructor's forward view. Landing gear consists of a rubber-sprung wooden nose skid, central retractable monowheel with brake, and tailskid. Unfortunately, dangerous structural defects, hidden inside the wing of the “Bijave”, caused soon a series of tragic flight accidents. In 1970, and again in 1971, the WA 30's were temporarily grounded as a safety measure, awaiting the assessment of the problem and the study and application of appropriate modifications. The so-called “Affaire des Bijave” caused major problems to the flight schools and to the French gliding movement as a whole. As a side effect, the long-standing protectionism favouring the French-manufactured gliders came to an end, removing the virtual ban on the importation of German models of far better quality. (Aeromedia)

Caratteristiche tecniche e prestazioni del Wassmer WA 30 "Bijave"
Wassmer WA 30 "Bijave" Main Technical Data and Performance

DIMENSIONI PRINCIPALI
MAIN DIMENSIONS
Apertura alare
Wing Span
9.5 m
55 ft 3 ½ in
Lunghezza
Length overall
6.70 m
31 ft 2 in
Altezza all’impennaggio
Height over tail
2.74 m
9 ft
Superficie alare
Wing area
19.20 m2
206.7 ft2
Allungamento alare
Aspect ratio
15
PESI E CARICHI
WEIGHTS AND LOADS
Peso a vuoto
Empty weight
295 kg
650 lb
Peso massimo al decollo
Maximum take-off
550 kg
1213 lb
PRESTAZIONI (col solo pilota)
PERFORMANCE (carrying pilot only)
Velocità massima (VNE) never-exceed speed)
Maximum speed (VNE never-exceed speed)
129 knots
240 km/h, 149 mph
Efficienza massima a 40.8 nodi (75 km/h)
Best Glide Ratio at 40.8 knots (75 km/h, 47 mph)
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