AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)

LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Il prototipo dell’Extra 500 D-EKEW in rullaggio al Salone di Berlino - ILA 2004. L’Extra 500 (sigla del tipo EA 400-500) è la versione turboelica dell’EA 400 con motore a pistoni, che effettuò il primo volo il 4 aprile 1996. Il prototipo dell’Extra 500, nella foto, volò per la prima volta il 26 aprile 2002. L’aereo, che può trasportare sei persone, è motorizzato con turboelica Rolls-Royce 250-B17F/2 da 336 kW (450 shp), ed è dotato di avionica Avidyne Entegra 2. Finora, altri turboelica di analoghe dimensioni costavano due milioni di euro o più. Per i piccoli aerei d’affari a reazione, il prezzo parte da quattro milioni di euro in avanti. Come riferimento, l’Extra 500 viene commercializzato a partire da 1,2 milioni dieuro. Grazie all’impiego di leggeri materiali compositi e di tecnologie avanzate, l’Extra 500 è un velivolo dai consumi contenuti. Il costruttore afferma che i costi diretti operativi dell’Extra 500 sono inferiori del 70% rispetto ai concorrenti. La commercializzazione e le vendite dell’Extra 500 sono coordinate dalla lussemburghese Extra Business Aircraft, sussidiaria della Xtreme Aerobatics. (Aeromedia)
Prototype Extra 500 D-EKEW taxiing at Berlin Air Show - ILA 2004. The Extra 500 (type designation EA 400-500) is the turboprop version of the piston engined model EA 400 which made its first flight on April 4, 1996. First prototype Extra 500, in the picture, made its maiden flight on April 26, 2002. The aircraft seats 6 people, is powered by a 336 kW (450 shp) Rolls-Royce 250-B17F/2 turboprop engine, and is equipped with Avidyne’s Entegra 2 avionics package. Until now, other turboprops of comparable size cost EUR 2 million or more. For a private jet, the price is easily EUR 4 million or more. The Extra 500, however, is only about EUR 1.2 million. Thanks to the use of light-weight composite materials and the latest technologies, the Extra 500 is an extremely fuel-efficient aircraft. The manufacturer affirms that direct operational cost of the Extra 500 is about 70% lower than that of its competitors. The marketing and sales of Extra 500 are coordinated by Extra Business Aircraft, a Luxembourg-based subsidiary of Xtreme Aerobatics. (Aeromedia)


indice index
home page
home page (english)