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Autogiro biposto ELA Aviación ELA 07S I-7848 in mostra statica all’aeroporto Torino/Aeritalia, il 22 maggio 2011. Progettato da Emilio Lopez e prodotto dalla spagnola ELA Aviación, fondata nel 1993 e con sede a Fuente Obejuna (Córdoba) in Andalusia, l’ELA 07 è un autogiro biposto con struttura in acciaio inossidabile, carenature cabina ed impennaggi in fibra di carbonio. E’ attualmente offerto in tre modelli principali. ELA 07 Cougar ed ELA 07S che si differenziano per la forma della fusoliera, più aperta e leggera nel primo e più chiusa ed alta nel secondo. Entrambi possono essere motorizzati, a scelta, con motori Rotax 912 ULS da 69 kW (95 hp), a 5.500 giri, oppure Rotax 914 UL da 73,5 kW (100 hp), a 5.500 giri, che muovono un elica tripala in materiale composito. Nell’abitacolo posteriore del Cougar e dell’ELA 07S possono essere installati, come opzione, i comandi di volo e la strumentazione. L’ELA 07 Agro, motorizzato esclusivamente con il Rotax 914 UL, è la versione per attività agricola (non commercializzata in Italia) con serbatoio per 130 litri di prodotti liquidi nell’abitacolo posteriore e sistema di irrorazione ad aste laterali (ripiegabili) con larghezza totale di 8,25 metri. Il costruttore fornisce le seguenti caratteristiche generali. Dimensioni principali: lunghezza 5,07 m; larghezza cabina 0,75 m; carreggiata carrello principale 1,90 m; altezza alla testa del rotore 2,75 m; diametro rotore 8,23 m. Pesi: a vuoto 260 kg e massimo al decollo 450 kg. Prestazioni: velocità massima (VNE never-exceed speed) 95 nodi (177 km/h); velocità di crociera 70-78 nodi (128-145 km/h); velocità minima 22 nodi (40 km/h); velocità di salita 1.000 piedi al minuto; corsa al decollo 20-70 metri; corsa all’atterraggio 0-10 metri; capacità massima combustibile 20 galloni (75 litri) ed autonomia massima di 215 miglia nautiche (400 km). (Aeromedia)
ELA Aviación ELA 07S I-7848 two-seat autogyro in static display at Turin/Aeritalia airport, on May 22, 2011. Designed by Emilio Lopez and produced by ELA Aviación of Spain, established in 1993 and based in Fuente Obejuna (Córdoba/Andalucia), the ELA 07 is a semi-cowled, tandem, two-seat gyroplane with stainless steel frame and carbon-fibre body and tail unit. It is offered in three main versions. ELA 07 Cougar and ELA 07S slightly differ for the fuselage shape: more open and lighter in the Cougar; more enclosed in the “S”. Both are powered by either 69 kW (95 hp) Rotax 912 ULS (at 5500 rpm) or 73,5 kW (115 hp) Rotax 914 UL (at 5500 rpm), both driving a three-blade, composite propeller. As an option, Cougar and ELA 07S can be fitted with dual controls and instrument panel in the rear place. The ELA 07 Agro – powered by Rotax 914 UL - is specifically designed for agricultural applications, being fitted with 130 litres liquid-product tank in the back-seat space and complete system for crop spray with two (folding) booms (total width 8.25 m). The manufacturer released the following general data. Main dimensions: length overall 5.07 m (16.63 ft); cabin width 0.75 m (2.46 ft); main wheel track 1.90 m (6.23 ft); height ovrall 2.75 m (9.02); rotor diameter 8.23 m (27 ft). Weights: empty 260 kg (573 lb) and maximum take-off 450 kg (992 lb).Performance: VNE never-exceed speed 95 knts (177 km/h, 110 mph); cruise speed 70-78 knots (128-145 km/h, 80-90 mph); minimum speed 22 knots (40 km/h, 25 mph); rate of climb 1,000 fpm; take-off run 20-70 m (65-230 ft); landing run 0-10 m (0-33 ft); fuel capacity 20 U.S. gallons (75 litres) and maximum endurance 215 nautical miles (400 km, 248 miles). (Aeromedia)