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Hamburger Flugzeugbau HFB-320 Hansa Jet 16+03 (ex D-CIRI n/c 1043) in sosta all’aeroporto Torino/Caselle durante la giornata conclisiva del 5° (ed ultimo) Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio (11 giugno 1972). Originale progetto di Hans Wocke per un aereo executive da 12 posti più 2 piloti, l’Hansa Jet è caratterizzato dall’ala media a freccia invertita. Questa soluzione aerodinamica è rimasta a lungo unica, nel settore dei jet civili, fino alla recente comparsa dell’Eclipse 500. Inizialmente spinto da due turbogetti General Electric CJ610-5 da 13,5 kN (2.950 libbre) ciascuno, il primo prototipo dell’Hansa Jet volò per la prima volta il 21 aprile 1964. Ne furono costruiti 47 esemplari entro il 1980, compresi i due prototipi, 16 dei quali confluiti nei ranghi della Luftwaffe. Oltre a quelli per trasporto personalità, l’Aeronautica Tedesca operò sette Hansa Jet in versione ECM, l’ultimo dei quali fu ritirato dal servizio nel 1994 ed è oggi conservato al Museo della Luftwaffe di Berlino/Gatow. (Aeromedia)
Hamburger Flugzeugbau HFB-320 Hansa Jet 16+03 (ex D-CIRI c/n 1043) parked at Turin/Caselle airport during the 5th (and last) International Aeronautics and Space Salon (June 11, 1972). The Hansa Jet was an original project of Hans Wocke for an executive aircraft, capable of seating up to 12 passengers, and unique in having a forward-swept wing layout. This aerodynamic solution remained unique in the civil aircraft sector for many years, up until the recent appearance of the Eclipse 500 very light business jet. Initially powered by two 13.5 kN (2,950 lbs) General Electric CJ610-5 engines, the first Hansa Jet prototype had its maiden flight on April 21, 1964. By 1980, some 47 examples had been built, including the two prototypes. Luftwaffe took delivery of 16 Hansa Jets, including seven configured for VIP transport and seven fitted with ECM equipment. The last aircraft of this version was phased out in 1994 and is now exhibited at the Luftwaffe Museum in Berlin/Gatow. (Aeromedia)