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ICP Savannah I-9042 in decollo dall’aviosuperficie di Castenuovo Don Bosco, nel settembre 2011. Finora la versione del Savannah con carrello triciclo posteriore, caratterizzata da un impennaggio verticale più alto di 28 cm, è stata prodotta in meno di dieci esemplari. Molto simile allo Zenith CH 701, a parte il timone e gli elevatori, il Savannah (denominato inizialmente MXP-740 Savannah), disponibile anche in kit, è un ultraleggero monoplano ad ala alta a corda costante (1,44 m) con montanti a “V”, impennaggi cruciformi con pinna dorsale e cabina a due posti affiancati larga 90 cm. Il carrello può essere triciclo fisso anteriore o posteriore, fornito di sci o costituito da galleggianti ruotati nella versione anfibia. La struttura è metallica semi-monoscocca, con rivestimenti in alluminio. Una caratteristica interessante, che fornisce eccellenti qualità di decollo ed atterraggio corti, è la presenza di slat fissi lungo tutto il bordo d’attacco delle semiali. I Savannah – ed i modelli Bingo derivati - possono essere propulsi da vari tipi di motore (Rotax, Simonini, HKT e Jabiru) associati ad un’elica tripala. Dati e prestazioni del Savannah con motore Rotax 912S da 73,5 kW (98,6 hp). Dimensioni principali: apertura alare 9 m; lunghezza 6,10 m; altezza 2,10 m (versione triciclo anteriore); superficie alare 12,96 m2. Peso a vuoto 272 kg e peso massimo al decollo 450 kg. La ditta costruttrice rilascia una velocità massima (VNE never-exceed speed) di 108 nodi (200 km/h); velocità massima a potenza continua 94,5 nodi (175 km/h) e velocità di crociera, al 75% della potenza, di 84 nodi (155 km/h); corsa di decollo non superiore ai 40 metri. Autonomia di 432 miglia nautiche (800 km) con il pieno di carburante, al 75% della potenza. (Aeromedia)
ICP Savannah I-9042 takes off from Castelnuovo Don Bosco airfield (Italy), in September, 2011. At the moment, less than ten Savannahs with tailwheel type landing gear have been produced. This variant features a 28 cm taller fin unit. Strongly resembling the Zenith CH 701, except for conventional rudder and elevators, the Savannah (initial designation MXP-740 Savannah) is a single-engined ultralight aircraft, also available in kit form, with constant-chord (1,44 m, 4.72 ft) high-wing with “V” lift struts and conventional cruciform tail unit with dorsal strake. All-metal semi-monocoque structure and side-by-side two-seat cabin. Standard landing gear is fixed tricycle type, with ski-equipped and amphibious floats versions offered by the manufacturer. Fixed full-span leading-edge slats give the Savannah outstanding short take-off and landing performance. Savannah versions – and Bingo derivates – are powered by Rotax, Simonini, HKT and Jabiru engines driving a three-blade propeller. Details of Savannah, powered by a 73.5 kW (98.6 hp) Rotax 912 ULS four-cylinder horizontally-opposed engine. Main dimensions: wing span 9 m (29 ft 6 ¼ in); length overall 6.10 m (20 ft 0 ¼ in); height 2.10 m (6.88 ft) and wing area 12.96 sm (139.5 sq ft). Weights: empty 272 kg (560 lb) and maximum take-off 450 kg (992 lb). Performance released by the manufacturer: max speed (VNE never-exceed speed) 108 knots (200 km/h, 189.5 mph); maximum operating speed 94,5 nodi (175 km/h, 124.2 mph) and cruise speed 84 knots (155 km/h, 96.3 mph) at 75% power; take-off run no more than 40 m (131 ft). Range with maximum fuel 432 nautical miles (800 km, 497 miles) at 75% power. (Aeromedia)


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