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LE FOTOGRAFIE / IMAGES

ATR 42-320 F-GEGE dell’Air Littoral, primo esemplare di serie, nella livrea Air France, in transito all’aeroporto Torino/Caselle in occasione del primo volo bisettimanale AF1640 Marsiglia-Torino, il 1° aprile 1986. Per l’arrivo del primo volo regolare di un ATR 42 in Italia, la SAGAT invitò alcuni rappresentanti della stampa locale. Questo aereo, costruito subito dopo i due prototipi ATR 42-200 (F-WEGA n/c 001 e F-WEGB n/c 002), volò per la prima volta a Tolosa il 30 aprile 1985, con marche provvisorie F-WEGC. Secondo il costruttore, esso fu consegnato all’Air Littoral il 3 dicembre 1985. Tuttavia, secondo altre fonti, l’aereo fu inizialmente operato dalla Holland Aero Lines, dal 1° gennaio al 5 marzo 1986, con marche PH-HWJ. Nuovamente a Tolosa, con differenti marche provvisorie F-WEGE, l’aereo fu probabilmente riverniciato per essere consegnato all’Air Littoral, come F-GEGE, solo il 27 marzo 1986, e dunque cinque giorni prima di atterrare a Caselle. L’Air Littoral, con base a Montpellier e già operatore di Fokker F27, aveva ordinato alcuni ATR 42 per affiancarli ai propri EMB-110 Bandeirante. Il primo ATR 42 di serie fu proficuamente impiegato dalla compagnia francese fino all’aprile 1996. Reimmatricolato F-OICG, l’aereo proseguì la propria carriera con l’Aero Services fino all’ottobre 1998, con l’Air Inter Gabon fino al 1999, con la SiFly fino al 2000 e con la Federico II Airways fino al 2002. Quell’anno l’aereo fu acquistato dalla spagnola Intermediacion (EC-IDG). Dal 15 luglio 2005 l’aereo passò all’iberica Top Fly che, il 1° ottobre 2011 lo noleggiò ad un altro operatore spagnolo, la Let’s Fly. Il primo ATR 42 di serie è ritornato all’aeroporto di Torino/Caselle, ventisette anni dopo, operato dall’italiana Air Vallée che effettua il volo regolare Torino-Pescara. (Aeromedia)
Dressed in Air France livery, ATR 42-320 F-GEGE of Air Littoral, the first series aircraft, parked at Turin/Caselle airport on the occasion of the inaugural AF1640 Marseille-Turin twice-weekly flight, on April 1, 1986. The arrival of the first scheduled flight of an ATR 42 in Italy was covered by very few local press representatives. This aircraft, built soon after the two ATR 42-200 prototypes (F-WEGA c/n 001 and F-WEGB c/n 002) flew for the first time at Toulouse, on April 30, 1985 bearing the provisional test registration F-WEGC. According to the manufacturer, it was delivered to Air Littoral on December 3, 1985. However, according to other sources, the aircraft was initially operated by Holland Aero Lines, from January 5 to March 5, 1986, as PH-HWJ. After returning to Toulouse and being provisionally re-registered as F-WEGE, the aircraft was given its definitive registration F-GEGE and repainted before delivery to Air Littoral on March 27, 1986, five days before landing at Caselle airport. The Montpeller-based Air Littoral, a former Fokker F27 operator, had ordered a number of ATR 42s to complement their EMB-110 Bandeirantes. The first ATR 42 series aircraft was actively operated by the French airline until April, 1996. Re-registered as F-OICG, the aircraft continued its career with Aero Services until October, 1998, with Air Inter Gabon until 1999, with SiFly until 2000 and with Federico II Airways until 2002. In that year, the aircraft was bought by Intermediacion of Spain, and accordingly re-registered as EC-IDG. On June 15, 2005, it entered the fleet of Top Fly, another Spanish operator. On October 1, 2011, Top Fly leased the aircraft to Let’s Fly of Spain. Twenty seven years later, the first ATR 42 series aircraft returned to Turin/Caselle airport, sub-leased to Air Vallée of Italy which is operating the Turin-Pescara scheduled service. (Aeromedia)


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