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Il Gritella Codirosso I-A694, autocostruito con nuovo motore Citroën da 50 HP, nel cielo del campo volo “I Rondoni” a Carolina (Caluso, Torino), nell’ottobre 2012. Il Codirosso, erede più recente di di una stirpe assai longeva, è una versione ampiamente modificata dell’ Hummel Bird, velivolo categoria sperimentale/amatoriale i cui piani sono commercializzati dalla statunitense Hummel Aviation. Nel 1979 Morry Hummel, nota personalità nel mondo degli autocostruttori d’oltre Atlantico nato nel 1915 e scomparso nel 2010, acquistò i piani costruttivi del Morton Windwagon, un piccolo monoplano monoposto metallico, ad ala bassa a corda costante e carrello triciclo ad ampia traccia. Hummel ne riprogettò l’ala, con diedro leggermente positivo nelle sezioni esterne, e la fusoliera, con cabina più ampia per poter installare il tettuccio. Morry modificò anche il carrello, introducendo il ruotino di coda. L’Hummel Bird, come fu presto ribattezzato, volò nel 1980 e ricevette vivo apprezzamento nel mondo degli autocostruttori USA. I piani costruttivi del nuovo velivolo furono resi disponibili nel 1983. Normalmente gli Hummel Bird sono motorizzati con il bicilindrico ½ Volkswagen da 32-45 HP, ma possono essere installati anche altri tipi di propulsori. Di recente, per realizzare il suo Codirosso, l’autocostruttore Carlo Gritella ha apportato numerose modifiche al progetto originale dell’Hummel Bird. Le più significative riguardano l’ala e gli impennaggi rastremati, con profilo costante, ed alcune soluzioni progettuali del BK Fliers BK1 (un altro derivato dell’Hummel Bird) nella zona centrale del longherone e nell’attacco del carrello principale. Inizialmente potenziato da un motore bicilindrico Citroën Visa avionizzato da 650 cc e 35 HP, il Codirosso volò per la prima volta alla Carolina il 6 febbraio 2011. Nel 2012 è stato installato un nuovo Citroën Visa con teste modificate, due carburatori Dell'Orto e riduttore meccanico Simonini (rapporto 1:2.54). Questo propulsore sviluppa circa 50 HP e muove un’elica bipala in legno GT Propellers. I dati preliminari che seguono si riferiscono al Codirosso 35/50 HP. Dimensioni: apertura alare 5,80 m; lunghezza m 4,40 m; altezza 1,30 m. Pesi: a vuoto 155 kg e massimo al decollo 250 kg. Prestazioni: velocità di crociera (Vc) 86 nodi (160 km/h); velocità massima (VNE) 108 nodi (200 km/h). Impianto combustibile: un serbatoio da 22 litri installato centralmente e due da 6 litri installati nelle semiali; consumo in crociera 6-7 litri/ora. (Aeromedia)
Gritella Codirosso homebuilt I-A694, powered by a new 50 HP Citroën engine, over "I Rondoni” landing site at Carolina (Caluso, Turin, Italy), in October 2012. The Codirosso, the most recent example of a long dynasty, is a significantly modified version of the Hummel Bird, a popular Experimental/Amateur Built aircraft whose drawings are sold by Hummel Aviation of USA. In 1979, Morry Hummel (1915-2010), renowned protagonist of the US homebuilder community, bought the plans of the Morton Windwagon, a small all-metal, single-seat, low constant chord wing monoplane with wide-track tricycle landing gear. Morry redesigned the Windwagon in substantial aspects such as the moderate dihedral outer wings, enlarged central fuselage to install a canopy, and taildragger configuration. The resulting “Hummel Bird”, as it was named soon, flew for the first time in 1980, attracting the interest of many US homebuilders. Accordingly, in 1982, detailed plans of the “Hummel Bird” were drawn and made available to amateur pilots. The aircraft is typically powered by a 1/2 Volkswagen two-cylinder engine in the 32-45 HP range, although other engines can be fitted. Recently, to develop his Codirosso, Italian homebuilder Carlo Gritella introduced a number of modifications to the original Hummel Bird design. The most significant include new tapered wings and tail unit, and solutions inherited from the BK Fliers BK1 (another Hummel Bird derivate) including the central wing spar area and the main wheel strut attachments. Initially powered by 35 HP, 650 cc, two-cylinder Citroën Visa avionized automotive engine, the Codirosso made its maiden flight on February 6, 2011, at the Carolina landing site near Caluso, Piedmont. In 2012, Gritella decided to install a more powerful Citroën Visa conversion, this time with modified cylinder heads, two Dell'Orto carburettors and Simonini mechanical reducing gear (1:2.54 reduction). This engine has an output of about 50 HP and drives a two-bladed, wooden propeller made by GT Propellers. The following preliminary details apply to the “Codirosso” 35/50 HP. Dimensions: wing span 5.80 m (19.02 ft); length overall 4.40 m (14.43 ft); height 1.30 m (4.26 ft). Weight: empty 155 kg (341.7 lb) and maximum take-off mass 250 kg (551 lb). Performance: cruising speed (Vc) 86 knots (160 km/h, 100 mph); maximum speed (VNE) 108 knots (200 km/h, 124 mph); fuel tanks: one 22-liter in centre-fuselage position and two 6-liter in the wing roots; average consumption 6-7 liters/hour. (Aeromedia)