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Hughes 300C (Model 269C) I-ILLL operato dalla Elicuneo mentre sorvola l’aeroporto Torino/Aeritalia nel novembre 2012. Costruito nel 1980 (n/c 1100985 e marche USA iniziali N1094N), l’elicottero fu esportato in Venezuela dove ebbe tre diverse identità (YV-2091P, YV-175E ed YV-594CP). Nel luglio 1988 l’elicottero ritorno negli Stati Uniti, operato dalla Miami Helicopter Service Inc. di Opa Locka, Florida, con nuove marche N7011X. Alla fine del 1989, il mezzo fu infine esportato in Italia, dove ricevette il certificato di navigabilità nel febbraio dell’anno successivo.
L’elicottero leggero “Model 269” originale, progettato e sviluppato dalla Aircraft Division della Hughes Tool Company volò per la prima volta il 2 ottobre 1956. La produzione di serie fu avviata solo all’inizio degli anni ‘60 con il Model 269A, seguito nel 1964 dal Model 269B (nome commerciale Hughes 300). Miglioramenti più sostanziali furono introdotti nel 1969 sul Model 269C (Hughes 300C), con motore a pistoni Lycoming HIO-360-D1A limitato a 140 kW (190 hp), nuova trave di coda e rotori di maggiore diametro.
Nel 1972 il costruttore confluì nella Summa Corporation, sempre di proprietà di Howard Hughes, e nel 1981 cambiò nome in Hughes Helicopters Inc. Intanto il mezzo, nelle sue varie versioni civili e militari, raccoglieva meritatamente un enorme successo commerciale, raggiungendo un totale di circa 2.800 esemplari entro l’estate 1983. Proprio in quel periodo, la produzione ed il supporto tecnico del Model 269C, limitatamente al mercato USA - fu ceduta alla Schweizer Aircraft Corporation, fino ad allora il maggiore costruttore di alianti negli USA. L’anno successivo la Hughes Helicopters, che produceva anche modelli a turbina di gamma superiore come il Model 500 e 530, fu a sua volta venduta alla McDonnell Douglas, diventandone la “Helicopter Division” con stabilimento a Mesa, in Arizona. Contestualmente, la Boeing trasferì alla Schweizer tutti i diritti per il Model 269C.
All’inizio degli anni ’70, la Breda Nardi Costruzioni Aeronautiche (Bredanardi) acquisì la licenza di costruzione della gamma di elicotteri Hughes, compreso il Model 269C (ridenominato NH-300C in Italia). Essi furono prima assemblati e poi completamente prodotti nel nuovo stabilimento di Monteprandone (Ascoli Piceno).
Un ordine abbastanza consistente per il Model 500D (ridenominato NH-500D) giunse dal Ministero dell’Agricoltura per il Corpo Forestale dello Stato. Anche la Guardia di Finanza siglò una serie di ordini per versioni in configurazione militare dei Model 500, 500C and D (rispettivamente NH-500M, NH-500MC ed MD in Italia).
A metà degli anni ’80, la Bredanardi cessò l’attività e le sue strutture entrarono a far parte della Divisione Elicotteri dell’Agusta. Ben presto, esauriti gli ordini ancora in essere - in particolare quello per cinquanta NH 500E per l’Aeronautica Militare - la produzione su licenza dei modelli Hughes in Italia si concluse. (Aeromedia)
Hughes 300C (Model 269C) I-ILLL operated by Elicuneo makes a low passage at Turin/Aeritalia airport, in November, 2012. This aircraft was manufactured in 1980 (c/n 1100985 and initial US registration N1094N), before being exported to Venezuela, where it carried three different registrations (YV-2091P, YV-175E and YV-594CP). In July, 1988, the helicopter returned to USA, where it was operated by Miami Helicopter Service Inc. of Opa Locka, Florida, as N7011X. At the end of 1989, it was exported to Italy, where it was certified in February, 1990.
The original “Model 269” light helicopter was designed and developed by the Aircraft Division of the Hughes Tool Company, making its first flight on October 2, 1956. Series production began four years later, starting with the Model 269A, replaced in 1964 by the Model 269B (commercial designation Hughes 300). Substantial improvements were introduced in 1969 on the follow-up Model 269C. Widely known as the Hughes 300C, it was fitted with the more powerful 140 kW (190 hp) Lycoming HIO-360-D1A derated piston engine, a new tail boom and increased-diameter rotors.
In 1972, the manufacturer became a part of the Summa Corporation, the new industrial holding of Mr. Howard Hughes. In 1981, this was renamed Hughes Helicopters Inc. As the years passed, the various civil and military versions of the small Hughes helicopter enjoyed a steady commercial success. In mid 1983, after a record run of almost 2,800 items, the production rights and after sale services for the Model 269C – limited to the U.S. market - were sold to Schweizer Aircraft Corporation, the then largest US sailplane manufacturer. In turn, the following year, Hughes Helicopters, which was still producing the larger Model 500 and 530 turbine helicopters, was sold to McDonnell Douglas, becoming their “Helicopter Division” with its main plant at Mesa, Arizona. At the same time, Boeing handed over to Schweizer all rights for the Model 269C.
It is worth mentioning that from the beginning of the ‘Seventies, Breda Nardi Costruzioni Aeronautiche of Italy (also known as Bredanardi) bought the production rights of Hughes’ helicopter range, including the Model 269C, which was redesignated NH-300C. Bredanardi set up a brand new factory at Monteprandone, near Ascoli Piceno (Marche Region), and started the assembly of US-produced helicopter kits. Full production began as soon as sufficient orders came, notwithstanding the domestic competition with Agusta.
A significant order for the Model 500D (redesignated NH-500D) came from the “Corpo Forestale dello Stato” (State Forestry Corps). Another Italian State service, “Guardia di Finanza” (Custom Police), placed repeat orders for military configured variants of the Model 500, 500C and D (respectively NH-500M, NH-500MC and MD in Italy).
However, in the mid ‘Eighties, Bredanardi went out of business and their assets were incorporated in the Helicopter Division of the then Agusta Group. Soon after, when the residual orders were fulfilled (in particular fifty NH-500E for the Italian Air Force), licence production of the Hughes helicopters in Italy was discontinued. (Aeromedia)