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Bristol 175 Britannia 102 G-ANBL operato dalla Britannia Airways in rullaggio a Caselle il 4 gennaio 1969. Fu costruito per la BOAC (British Overseas Airways Corporation) nel 1956 e presto affittato all’EAA (East African Airways). Ceduto alla Britannia Airways nel luglio 1970 e successivamente noleggiato alla Southern Cross Airways. L’aereo fu demolito a Luton nel 1972 e cancellato dal registro CAA il 2 febbraio 1973. Le linee generali dell’aereo furono tracciate in base alle raccomandazioni del Brabazon Committee del 1943. Il Britannia volò per la prima volta il 16 agosto 1952 ma ebbe una fase di sviluppo lenta e tribolata a causa della messa a punto delle turboeliche Bristol Proteus. A seguito dell’avvento degli aerei di linea a reazione furono costruiti solo 85 Britannia, diversi dei quali incorsi in disastrosi incidenti. Tuttavia il solido progetto ebbe notevoli sviluppi in Canada come gli antisommergibili Canadair CP-17 Argus, i Canadair CL-44 civili, i CC-106 Yukon militari e il gigantesco Conroy CL-44-0 Skymonster. A insindacabile giudizio del capo redattore Aeromedia, il Britannia fu il più bello tra gli aerei di linea a elica. Fu soprannominato “whispering giant” per l’inconfondibile impronta sonora generata dai quattro Proteus. L’aereo da turismo (sfortunatamente) in primo piano è il bellissimo PROCAER F.15B Picchio I-PROG (n/c 16 del 1961) dell’Aero Club Biella. Il nome del costruttore è l’acronimo di PROgetti Costruzioni AERonautiche. (Aeromedia)
Bristol 175 Britannia 102 G-ANBL operated by Britannia Airways taxiing at Turin/Caselle airport on January 4, 1969. It had been built in 1956 for BOAC (British Overseas Airways Corporation) but soon after was leased to EAA (East African Airways). It was sold to Britannia Airways in July 1970 then leased to Southern Cross Airways. The aircraft was scrapped at Luton in 1972 and cancelled from the CAA British Register on February 2, 1973. The basic layout of the aircraft derived from the recommendations of the 1943 Brabazon Committee. The Britannia flew for the first time on August 16, 1952 but the development phase was slow and troubled by the demanding tuning of the Bristol Proteus turboprop engines. The jet airliner era was beginning and only 85 Britannia were manufactured. A significant number of them suffered disastrous accidents. However the solid project had successful developments in Canada such as the Canadair CP-17 Argus anti-submarine patrollers, the civil Canadair CL-44’s, the military CC-106 Yukons and the giant Conroy CL-44-0 Skymonster. In the unquestionable judgment of your Aeromedia chief editor, the Britannia was the finest of all the propeller driven airliners. It was dubbed “the whispering giant” thanks to the distinct sonic signature of the four Proteus engines. The tourism aircraft (unfortunately) in the foreground is the streamlined PROCAER F.15B Picchio (Italian: "Woodpecker") I-PROG (c/n 16 built in 1961) of the Biella Aero Club. The manufacturer’s name is the acronym of PROgetti Costruzioni AERonautiche. (Aeromedia)