AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)

LE FOTOGRAFIE / IMAGES

ERCO 415-CD Ercoupe OO-AIA (n/c 4834 costruito nel 1947) di proprietà della catena dei Cafés Rombouts si prepara al decollo all’aeroporto Anversa/Deurne il 18 agosto 1971 durante l’Europa Tour 1971. Questo aereo effettuò il suo primo volo dalla storica pista di College Park nel Maryland, inaugurato nel 1909, con marche NC94723 ben presto modificate in N94723. Ne era prevista l’esportazione in Olanda ma l’aereo fu invece registrato OO-AIA in Belgio l’8 dicembre 1948. Nel 1981 questo Ercoupe passò al Registro irlandese come EI-CIH e nel 2000 a quello britannico come G-BZKS. Infine nel 2008 diventò F-WZOV (marche sperimentali francesi) e poi F-AZOV (la A iniziale indica gli aerei storici). Nel 2025, alla tenera età di 78 anni splendidamente portati, vola ancora a Saint-Rambert d’Albon nella regione Alvernia-Rodano-Alpi.
L’ERCO (Engineering and Research Corporation) 415 Ercoupe, progettato da Fred Weick, è un monoplano da turismo ad ala bassa e doppia coda realizzato negli USA poco prima della Seconda Guerra Mondiale. Altri costruttori ne continuarono la produzione negli anni successivi alla fine del conflitto. Il Model 415-D del 1947, con motore Continental C75 da 75 HP, introdusse novità come il rivestimento della fusoliera anteriore in metallo. L’aumento del peso dell’aereo richiese ulteriori modifiche che portarono al diffuso Model 415-CD. L’ultima evoluzione fu il Mooney M-10 Cadet che volò per la prima volta nel 1970. (Aeromedia)

ERCO 415-CD Ercoupe OO-AIA (c/n 4834 built in 1947) owned by Antwerp’s Cafés Rombouts ready to fly at Antwerp/Deurne airport on August 18,1971 during the Europa Tour 1871. This aircraft made its maiden flight from the College Park historical airport in Maryland, established in 1909, with registration NC94723, soon modified to N94723. It was destined to be exported to the Netherlands but was registered as OO-AIA in Belgium on December 8, 1948. In 1981 this Ercoupe moved to the Irish Register as EI-CIH and in 2000 to the British Register as G-BZKS. In 2008 the aircraft became F-WZOV (French experimental registration) and later F-AZOV (the initial A indicates a historical aircraft). In 2025, at the age of 78 years and still holding up well, it continues to fly at Saint-Rambert d’Albon in the Auvergne-Rhone-Alps region.
The ERCO (Engineering and Research Corporation) 415 Ercoupe, designed by Fred Weick, is an US low-wing, double fin tourist monoplane manufactured shortly before WW2. Other companies continued its production after WW2. The Model 415-D, produced from 1947 with a 75 HP Continental C75 engine, introduced improvements such as metal forward skin. The weight increase prompted further modifications which led to the popular Model 415-CD. The final evolution of the Ercoupe was the Mooney M-10 Cadet which flew for the first time in 1970. (Aeromedia)


indice index
home page
home page (english)