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Bell UH-1A Iroquois 59-1659 dell'US Army in mostra al museo militare di Fort Derussy, Honolulu, Hawaii. Questo elicottero, numero di costruzione 145, è molto importante per la storia dell'aviazione dell'esercito americano in Vietnam e per l'evoluzione degli elicotteri armati e della dottrina della mobilità aerea. Probabilmente l'unico UH-1A ancora esistente ad aver operato in Vietnam, esso fece parte del primo reparto di elicotteri armati dell'US Army. Appartenente alla prima versione operativa degli onnipresenti "Huey", entrò in servizio nel lontano 1959. Incorporato in un contingente di 15 "gunship" sperimentali assegnati nel 1961 alla Utility Tactical Transport Helicopter Company (UTTHCO) con base ad Okinawa, l'elicottero partecipò, all'inizio del 1962, ad una serie di esercitazioni in ambito SEATO (South-East Asia Treaty Organization) nella stessa Okinawa, nelle Filippine ed in Tailandia. Nel luglio 1962 esso venne poi schierato in Vietnam, per fornire la scorta agli elicotteri da trasporto CH-21 impiegati in appoggio all'esercito sudvietnamita. La UTTHCO divenne così la prima unità ad impiegare elicotteri armati in quel teatro operativo. 59-1659 era il "numero uno" del 1st (Red) Platoon, probabilmente il mezzo personale del capo plotone. Dopo essere stato sostituito in linea da versioni successive dello Huey e poi definitivamente ritirato dal servizio, l'elicottero fu recuperato e restaurato nel suo aspetto originale, tra il 1988 ed 1992, dal personale della Company E, 214 Aviation Regiment, 45th General Support Group con base al Wheeler Army Air Field sull'isola di Oahu nelle Hawaii. In prestito dall'US Army Aviation Museum di Fort Rucker in Alabama, lo storico elicottero è ora esposto sul tetto di cemento armato della Batteria Randolph a Waikiki, sede del locale museo militare. (Aeromedia)
Bell UH-1A Iroquois 59-1659 on display at Fort Derussy military museum, Honolulu, Hawaii. This helicopter, construction number 145, is significant to the history of Army aviation in Vietnam and to the development of armed helicopter and air mobility doctrine. Perhaps the only surviving UH-1A to have served in Vietnam, it was part of first gunship unit in the Army. The Service received the helicopter in 1959, the earliest version of the workhorse "Huey" helicopter series. One of fifteen experimental gunship assigned to the Utility Tactical Transport Helicopter Company (UTTHCO) on Okinawa in 1961, this aircraft flew in SEATO (South-East Asia Treaty Organization) exercises in Okinawa, the Philippines and Thailand in early 1962. It deployed to Vietnam in July 1962 to escort US Army CH-21 transport helicopters supporting the South Vietnamese Army. UTTHCO was the first Army unit to operate gunship in Vietnam. 59-1659 was the number one aircraft in the 1st (Red) Platoon, probably the platoon leader's aircraft. After replacement in combat service by later Huey version and successive retirement, the helicopter was restored to its original form by personnel of Company E, 214 Aviation Regiment, 45th General Support Group at Wheeler Army Air Field, Hawaii, 1988-1992. It is now on display on the flat reinforced-concrete roof of Battery Randolph museum site at Waikiki, on loan from US Army Aviation Museum at Fort Rucker, Alabama. (Aeromedia)


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