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LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Lockheed VC-121B. Consegnato all'USAF come Lockheed VC-121A Constellation, serial 48-614, questo "Connie" si conquistò il suo primo momento di gloria prendendo parte al Ponte aereo di Berlino, durante il quale trasportò passeggeri e merci verso la città isolata dal resto del mondo. Dopo pochi anni di servizio, esso venne modificato allo standard VC-121B e, nei primi anni cinquanta, fu impiegato dal 125th ATS USAF come aereo personale del generale Eisenhower. L'allora Comandante dei Supreme Headquarters Allied Powers Europe (SHAPE) lo battezzò "Columbine", come il fiore del Colorado, lo stato natale della moglie. Mentre il generale concludeva la carriera militare per diventare Presidente degli Stati Uniti, due altri Constellation divennero rispettivamente "Columbine II" (un VC-121A) e "Columbine III" (un VC-121E Super Constellation). Sono stati necessari estesi ed impegnativi lavori di restauro per riportare 48-614 all'aspetto originale che aveva quando trasportava il generale in giro per il mondo. Ora esso è uno dei più interessanti cimeli in mostra statica presso il Pima Air & Space Museum, vicino a Tucson in Arizona. (Aeromedia)
Lockheed VC-121B. Delivered to USAF as Lockheed VC-121A Constellation, serial 48-614, this "Connie's" first claim to fame derives from its having served in the historic Berlin Airlift carrying passengers and cargo. After a few years in service, it was modified up to VC-121B standard and, beginning fifties, it was operated by 125th ATS USAF as personal plane of general Eisenhower. The then Commander of Supreme Headquarters Allied Powers Europe (SHAPE) nicknamed it "Columbine", after the state flower of Colorado, his wife's native state. Two other Constellations became "Columbine II" (a VC-121A) and "Columbine III" (a VC-121E Super Constellation) as the general's career progressed from the military into the presidency. Thanks to a great deal of hard restoration work, it can now be seen as it looked when it carried the general to all parts of the world, preserved in static display at Pima Air & Space Museum near Tucson, Arizona. (Aeromedia)


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