The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)
Boeing B.747SP-44 della South African Airways ZS-SPC "Maluti" in decollo da Roma/Fiumicino nel dicembre 1979. Esso venne consegnato al vettore africano a metà del 1976, nell'ambito di una commessa per sei esemplari. Il Boeing B.747SP (SPECIAL PERFORMANCE) è la versione alleggerita, a lungo raggio, del modello base B.747. Per ottenere le caratteristiche di autonomia richieste, la fusoliera venne accorciata di 14,35 metri. L'effetto visivo dell'accorciamento è esaltato dal fatto che si rese necessario aumentare l'altezza dell'impennaggio verticale di 1,52 metri. Anche l'apertura dell'impennaggio orizzontale crebbe di 3,05 metri, per un totale di 25,22, ovvero più della lunghezza di un ATR 42!. Il prototipo volò il 4 luglio 1975 ed in totale ne vennero costruiti 45 esemplari entro la fine degli anni '80, quando la produzione si concluse. Mediamente il B.747SP può trasportare un totale di 331 passeggeri sui due ponti. Il raggio d'azione tipico del B.747SP è di ben 12.324 chilometri, caratteristica che lo ha reso per molti anni un aeroplano unico nel suo genere. (Aeromedia)
Boeing B.747SP-44 ZS-SPC "Maluti" of South African Airways taking off from Rome/Fiumicino airport, December 1979. It was delivered to the African airline mid 1976, after an order for six aircraft. The Boeing B.747SP (SPECIAL PERFORMANCE) is the lover-weight longer-range version of the basic B.747. To obtain the planned typical range of 7,658 miles, the fuselage was shortened by 47 ft 1 in., the tailplane span increased by 10 ft and the height of the fin by 5 ft, giving a someway clumsy appearance to the aircraft. The propotype flew on 4 July 1975 and 45 were manufactured before end eighties, when the production was discontinued. In a typical three-class layout, the double-deck B.747SPs can accomodate 331 passengers. (Aeromedia)