AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)

LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Aeroporto di Malpensa, 31 marzo 1975: il primo Airbus in assoluto ad atterrare in Italia fu l'A 300B1 OO-TEF utilizzato dalla società charter belga TEA. Si trattava del secondo Airbus A 300 costruito, primo volo 5 febbraio 1973 come il prototipo F-WUAC, ed utilizzato dalla ditta per la fase di collaudo e certificazione del tipo. L'unico altro esemplare della versione B1, caratterizzata dai turbofan General Electric CF-6-50A da 218 kN, fu il primo A 300, marche F-WUAB. Verso la fine del 1974, F-WUAC venne riconfigurato come un normale esemplare operativo ed affidato, il 25 novembre di quell'anno, alla TEA che divenne così la prima compagnia charter ad utilizzare un Airbus. All'epoca erano stati consegnati appena altri quattro A 300, della versione iniziale di serie B2 con motori CF-6-50C da 227 kN: tre all'Air France, che li aveva subito introdotti sulla navetta Parigi-Londra, ed uno all'Air Siam.
"Era la vigilia di Pasqua del 1975. L'arrivo del primo Airbus in Italia era stato preannunciato con sorprendente enfasi da alcuni quotidiani nazionali," racconta un redattore Aeromedia. "Dato che il volo era previsto per il lunedì dell'Angelo, con alcuni amici si decise di organizzare la scampagnata di pasquetta….sulla terrazza panoramica di Malpensa (altri tempi). Avevo già ammirato i primi due A 300 al salone di Le Bourget del 1973, ma adesso si trattava di vederne uno dei due già in servizio operativo. A metà pomeriggio, il volo TEA si presentò all'atterraggio da sud, toccò la pista con il tipico assetto a naso in su ed iniziò la decelerazione venendo nella nostra direzione. E ancora non se ne sentiva quasi il rumore! Rispetto ai vari B.707 e DC-8 che ci avevano trapanato le orecchie nelle ore (e negli anni) precedenti, proprio l'inusuale silenziosità dell'A 300 fu la cosa che mi colpì di più quel giorno. Infine il maestoso bimotore bianco ed azzurro entrò agilmente sul piazzale e, con un ultimo sospiro dei suoi motoroni, venne a parcheggiare proprio di fronte a noi! Proprio una bella giornata da ricordare." (Aeromedia)

Malpensa airport, March 31, 1975: the very first Airbus to land in Italy was A 300B1 OO-TEF. The second of the A 300s to leave the Toulouse production line had its on February 5, 1973 as F-WUAC for test and type certification. Just two A 300s were manufactured in the B1 version, fitted with 218 kN General Electric CF-6-50A turbofans, the other being the very first aircraft, F-WUAB. During the last part of 1974, F-WUAC was converted to full airline configuration and, November 25, it was delivered to Belgian airline TEA, the first charter carrier to use an Airbus. At the time, just four other A 300B2s (the initial series version powered by the 227 kN CF-6-50C) were in service: three of them rushed by Air France onto the Paris-London trunk-route, and the fourth delivered to Air Siam.
"The first Airbus commercial flight to Italy was announced, with some fanfare, by the major national newspapers," recalls an Aeromedia editor. "The flight was expected at Malpensa the day after Easter 1975. It was not difficult to gather a small group of friends together for an holiday trip to the spectator terrace at Malpensa. I had already seen both the initial A 300s at their public debut at the Paris Air Show two years before, but now it was my first opportunity to see one of them in its true operational environment. Mid afternoon came and the white and blue painted giant made its appearance high over the Southern horizon. The typical nose-up attitude was evident during the approach to the runway threshold; then a little tyre-smoke announced an otherwise gentle landing. I still remember very vell, as the A 300 was entering the apron, that the aircraft was incrediby quiet compared to the (then) usual jetliner noise. Finally, with a last whisper, the elegant ship came to rest just in front of us. It was a day to remember." (Aeromedia)


indice index
home page
home page (english)