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Il terzo prototipo dell'Embraer EMB-110 Bandeirante, esposto nei giardini pubblici di São José dos Campos, in Brasile. Il Bandeirante deve le sue origini, nella metà degli anni '60, al progetto IPD/PAR-6504 sviluppato dall'Istituto di Ricerca e Sviluppo / Dipartimento Aeroplani (Instituto de Pesquisas e Desenvolvimento / Departamento de Aeronaves IPD/PAR), sotto la responsabilità del famoso progettista francese Max Holste. Inizialmente l'aereo fu concepito come trasporto militare leggero, ed infatti i tre prototipi furono identificati dalla sigla YC-95. Essi avevano una configurazione abbastanza diversa da quella adottata per il modello definitivo di serie. La cosa è evidente nelle sfinestrature della cabina di pilotaggio e negli impennaggi. Anche le due turbine Pratt & Whitney (UACL) PT6A-20 da 410kW con elica tripala Hamilton Standard sarebbero poi state sostituite dalle PT6A-27 da 570 kW con eliche Hartzell. Il primo YC-95 (numero di serie 2130) volò il 20 ottobre 1968, seguito il 19 ottobre dell'anno successivo dall'esemplare 2131. L'aereo illustrato nella foto (YC-95 2132), caratterizzato dall'introduzione dei finestrini squadrati, effettuò il suo primo volo il 26 giugno 1970, con marche PP-ZCN. Dopo aver contribuito all'attività di certificazione del tipo, esso rimase in attività con l'IMPE (Instituto Pesquisas Especiais) fino al 1976, per venire poi eretto a monumento, con marche PP-ZDF, il 21 febbraio 1981. (Aeromedia)
The third prototype of the Embraer EMB-110 Bandeirante, on display in the park of São José dos Campos (Brazil). The Bandeirante was conceived mid sixties, as project IPD/PAR-6504, by the Research and Development Institute / Aircraft Bureau (Instituto de Pesquisas e Desenvolvimento / Departamento de Aeronaves IPD/PAR), under the leadership of Max Holste, the well known French aircraft engineer. At the beginning, the aircraft was intended as a light military transport. For this reason, the three prototypes were initially known as YC-95. They were quite different from the resulting series production model. The forward fuselage and the tail unit were modified, and the two original 410kW Pratt & Whitney (UACL) PT6A-20 engines with three-blade Hamilton Standard propeller were replaced by 570 kW PT6A-27s with Hartzell propellers. The first YC-95 (serial number 2130) performed its maiden flight on 20 October 1968, and the second one (2131) joined the flight activity on 19 October 1969. The depicted aircraft (YC-95 number 2132), introducing new square windows, made its first flight on 26 June 1970, sporting the civil marks PP-ZCN. After a significant contribution to the type certification programme, it remained in service with IMPE (Instituto Pesquisas Especiais) till 1976. On 21 February 1981 it was placed on display, as PP-ZDF, in the central park of São José dos Campos. (Aeromedia)