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by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)
Boeing KB-50J Superfortress (Model 345-9-6) 49-0372 in esposizione al Pima Air and Space Museum di Tucson, in Arizona. Evoluzione del B-29 nell'immediato dopoguerra, il B-50 fu il bombardiere strategico USAF nel breve periodo di transizione verso l'era del getto. L'esemplare della foto venne prodotto come B-50D, con quattro poderosi motori turbo-supercompressi Pratt & Whitney R-4360-35 Wasp Major (28 cilindri a quattro stelle) da 3.500 HP. In ansiosa attesa dell'entrata in servizio con lo Strategic Air Command dei nuovi KC-135, serial number 49-0372 venne riconvertito, insieme ad una settantina di altri B-50, allo standard KB-50J da rifornimento in volo. La modifica prevedeva la rimozione di tutto l'armamento e l'aggiunta di due turbogetti General Electric J-47-GE-23, alloggiati in gondole subalari, per aumentarne la velocità di punta. L'altra vistosa aggiunta era costituita dalle taniche subalari da 700 galloni, appese vicino alle estremità alari. Gli ultimi KB-50J, nonostante la loro natura di "tanker d'emergenza", vennero ritirati dal servizio attivo solo nel 1965. (Aeromedia)
Boeing KB-50J Superfortress (Model 345-9-6) 49-0372 on display at Pima Air and Space Museum near Tucson, Arizona. An evolution of the B-29 in the immediate post WW2 period, the B-50 was the USAF standard strategic bomber during the short transition period to the jet-age. The depicted aircraft was manufactured as B-50D, the version powered by four 3,500 hp turbo-supercharged Pratt & Whitney R-4360-35 Wasp Major (28 cylinder/four row) radial engines. Awaiting the delivery to the Strategic Air Command of the new KC-135 tankers, serial number 49-0372 was converted, together with about seventy more B-50s of various versions, to the KB-50J in-flight refuelling version. Stripped of all its armament, the aircraft received two wing-mounted General Electric J-47-GE-23 turbojets, to boost the maximum speed. The other major modification was the addition of two 700 US gallon fuel tanks under the wingtips. The last KB-50J "stop-gap tankers" were finally retired in 1965. (Aeromedia)