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Rutan Defiant 5B-HAC esposto al salone AERO 2003 di Friedrichshafen. Quadriposto bimotore "push-pull" di disegno innovativo, il prototipo del Rutan Model 40 (N78RA) volò per la prima volta a Mojave, in California, il 30 giugno 1978. Come altri progetti rivoluzionari di "Burt" Rutan, esso rimase a livello di "prova di concetto", ispirando tuttavia la Beechcraft nella realizzazione dello sfortunato Starship 1.
A sua volta, il Defiant possedeva numerose caratteristiche sperimentate sul piccolo biposto VariEze, come l'ala posteriore a freccia dotata di winglet, le superfici anteriori canard, il carrello anteriore retrattile e quello principale fisso. Il Defiant ha un'apertura alare di m 8,89 ed è propulso da due motori a pistoni Lycoming O-320 da 119 kW (160 hp). (Aeromedia)
Rutan Defiant 5B-HAC on display at Aero 2003 air show in Friedrichshafen. Proof-of-concept four-seat "push-pull" engined light aircraft of unconventional design, it is derived from the experience gained with the previous smaller VariEze. It retains the rear-mounted swept cantilever wings with winglets, canard fore-plane and retractable nosewheel/fixed main-wheel type landing gear. The prototype Rutan Model 40 Defiant (N78RA) made its maiden flight from Mojave, California, on June 30, 1978. The aircraft has a wing span of 8.89 m (29 ft 2 in) and is powered by two 119 kW (160 hp) Lycoming O-320 piston engines. From the Defiant experience, Beechcraft developed the troubled Starship 1. (Aeromedia)