AEROMEDIA
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LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Il secondo di due esemplari del tiltrotor sperimentale Bell Model 301, marche civili N703NA e designazione U.S. Army XV-15, in mostra allo Steven F. Udvar-Hazy Center di Washington. Il programma di ricerca XV-15, iniziato nel luglio 1973, fu finanziato e condotto congiuntamente dalla NASA e dall'U.S. Army. Nell'ultima fase, esso comprese lo sviluppo di alcune tecnologie poi adottate dal V-22 Osprey. Il primo XV-15 (N702NA) vol˛ per la prima volta il 3 maggio 1977. L'esemplare della foto fu invece il primo, il 24 luglio 1979, ad effettuare una completa transizione in volo orizzontale. L'XV-15 era propulso da due turboalberi Avco Lycoming LTC14K-4K da 1.156 kW (1,550 shp). Diametro di ciascun rotore m 7,62 (25 ft. 0 in.); apertura alare comprese le gondole m 10,72 (35 ft. 2 in.); lunghezza totale m 12,83 (42 ft. 1 in.); peso massimo al decollo (corto) kg 6.804 (15,000 lb.); velocitÓ massima livellata 332 nodi (561 km/h). (Aeromedia).
The second of two Bell Model 301 tiltrotor research aircraft (U.S. Army designation XV-15 and N703NA civil marks) on display at the Steven F. Udvar-Hazy Center near Washington, D.C. The XV-15 research programme, started in July 1973, was jointly financed and managed by the NASA and the U.S. Army; in its final phase, the test activity comprised the development of technologies aimed to V-22 Osprey. The first XV-15, N702NA civil marks, flew for the first time on May 3,1977. The first full in-flight conversion to aeroplane mode was performed by the second aircraft, in the picture, on July 24, 1979. XV-15 was powered by two Avco Lycoming LTC14K-4K delivering 1,156 kW (1,550 shp). Diameter of each rotor 7.62 m (25 ft. 0 in.); wing span over engine nacelles 10.72 m (35 ft. 2 in.); overall lenght 12.83 m (42 ft. 1 in.); maximun take-off weight (short take-off) 6,804 kg (15,000 lb.); maximum level speed 332 knots (561 km/h). (Aeromedia)


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