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Boeing F/A-18C Hornet "06" del VFC-12, uno degli squadron "Aggressor" dell'U.S. Navy, in atterraggio a NAS Oceana. Evoluzione "navalizzata" del precedente Northrop YF-17, l'Hornet fu sviluppato dalla McDonnell Douglas, in competizione con una versione da portaerei dell'F-16, per sostituire gli A-7 Corsair II e gli F-4 Phantom II, usati all'epoca dalla Navy e dai Marines. L'orientamento iniziale di sviluppare un A-18 da attacco ed un F-18 da caccia fu modificato in favore di un unico caccia multiruolo F/A-18, in grado di operare sia dalla terraferma che imbarcato. Il prototipo dell'F/A-18 effettuò il primo volo il 18 novembre 1978. Le prime consegne di monoposto F/A-18A e biposto da addestramento F/A-18B all'U.S. Navy iniziarono nel maggio 1980. L'Hornet è spinto da due turbofan General Electric F404-GE-400 da 71.1 kN di spinta (16,000 lb st), oppure -402 negli esemplari costruiti dal 1992. Il 3 settembre 1987 volava già il primo Hornet di serie della versione avanzata F/A-18C. Dopo 1.479 esemplari, la produzione dell'Hornet si concluse nel dicembre 2000 con la consegna dell'ultimo F/A-18D. Oltre ai clienti nazionali, l'Hornet ha ottenuto rilevanti ordinativi da parte di Australia, Canada, Finlandia, Kuwait, Malaysia, Spagna e Svizzera. Principali dati dell'F/A-18C Hornet: apertura alare 11,43 m (senza i missili alle estremità alari); lunghezza totale 17,07 m; altezza 4,66 m; peso a vuoto 10.810 kg e velocità massima livellata superiore a Mach 1.8. (Aeromedia)
Boeing F/A-18C Hornet "06" of U.S. Navy VFC-12 "Aggressor Squadron" lands at NAS Oceana. A "navalized" evolution of the early Northrop YF-17, the Hornet was developed by McDonnell Douglas, in competition with the carrier-borne variant of the F-16, to replace A-7 Corsair II and F-4 Phantom II aircraft then in service with the USN and the USMC. Expected separate A-18 attack and F-18 fighter variants were merged in a single F/A-18 multi-role fighter, able to operate from land and carrier ships. The F/A-18 prototype made its first flight on November 18, 1978. First deliveries of F/A-18A single-seaters and F/A-18B two-seat trainers to the U.S. Navy occurred in May 1980. The Hornet is powered by two 71.1 kN (16,000 lbf st) class General Electric F404-GE-400 turbofans (-402 for aircraft produced from 1992). The first series production Hornet of the enhanced version F/A-18C/D made its maiden flight on September 3, 1987. After 1,479 aircraft, the production run of the Hornet ended in December 2000 with the delivery of the last F/A-18D. Besides the U.S. customers, the Hornet received significant export orders from Australia, Canada, Finland, Kuwait, Malaysia, Spain and Switzerland. F/A-18C Hornet main data: wing span 11.43 m (37 ft 6 in) without wingtip missiles; lenght overall 17.07 m (56 ft); height overall 4.66 m (15 ft 3.5 in); weight empty 10,810 kg (23,832 lb); max level speed over Mach 1.8. (Aeromedia)


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