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Saab JAS 39A Gripen "174" delle Forze Aeree Svedesi atterra al termine di un volo dimostrativo al salone Farnborough International 1990. Caccia leggero multiruolo per missioni di attacco al suolo, sul mare e ricognizione, il Gripen è stato sviluppato per sostituire progressivamente i JA 37 Viggen della SAF. Il primo prototipo ha volato per la prima volta il 9 dicembre 1988 ed il primo esemplare di serie è stato consegnato alle Forze Aeree Svedesi nel 1996. Il Gripen, propulso da un turbofan con postbruciatore RM12, versione locale del GE F404-400 prodotta dalla Volvo Flygmotor, equipaggerà 12 squadroni della SAF entro il 2007. Nel 1999 è giunto anche il primo ordine estero da parte delle Forze Aeree del Sud Africa. Dati principali del Saab JAS 39A Gripen (Grifone): apertura alare 8,40 m; lunghezza 14,10 m ecluso il tubo di pitot; altezza 4,50 m; peso a vuoto in assetto di volo 6.800 kg; velocità massima Mach 1.8 ad alta quotae Mach 1.1 a bassa quota. (Aeromedia)
Saab JAS 39A Gripen "174" of the Swedish Air Force lands after one of its flight display at Farnborough International 1990 air show. Lightweight multi-role fighter capable of maritime/ground attack and recce missions, the Gripen was developed to replace the SAF JA 37 Viggens. The first prototype made its maiden flight on December 9, 1988 and the first series production aircraft was delivered to the Swedish Air Force in 1996. The Gripen, powered by a locally produced Volvo Flygmotor RM12 afterburning turbofan derived from the GE F404-400, is destined to equip 12 SAF squadrons by 2007. In 1999 the type obtained its first export order by the South Africa Air Force. Saab JAS 39A Gripen (Griffon) main data: wing span 8.40 m (27 ft 7 in); length overall 14.10 m (46 ft 3 in) excluding pitot tube; height overall 4.50 m (14 ft 9 in); operating empty weight 6,800 kg (14,991 lb); maximum sustained speed Mach 1.8 at high altitude and Mach 1.1 at low level. (Aeromedia)


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