AEROMEDIA
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Dassault Rafale A pronto per la presentazione in volo al Salone di Parigi 1987. Il Rafale A (Bufera), inizialmente noto come ACX, era un bimotore monoposto sperimentale realizzato per sviluppare le tecnologie da introdurre su due modelli derivati: il Rafale D, concepito per sostituire i Jaguar delle Forze Aeree Francesi, ed il Rafale M destinato ad essere imbarcato sulla nuova portaerei nucleare della Marina Francese. Il 14 dicembre 1985, presso lo stabilimento di Saint-Cloud, il Rafale A veniva presentato ufficialmente. In attesa della disponibilitÓ del nuovo turbofan SNECMA M88-2, sul Rafale A erano stati installati, affiancati nella fusoliera posteriore, due General Electric F404-GE-400 da 71,1 kN (16.000 libbre). GiÓ al primo volo, il 4 luglio dell'anno successivo, il velivolo superava Mach 1.3. Nel 1990 l'F404 di sinistra fu sostituito con un M88 per iniziare le prove di certificazione in volo del nuovo motore. Principali dati del Dassault Rafale A: apertura alare 11,20 m; lunghezza totale 15,80 m; velocitÓ massima sostenuta Mach 2 a 13.000 m. (Aeromedia)
Dassault Rafale A ready for the flight display at the 1987 Paris Air Show. The Rafale A (Squall), known initially as the ACX, was a single-seat twin engined experimental combat aircraft aimed to demonstrate advanced technologies for the derived aircraft destined to replace French Air Force's Jaguars (Rafale D) and for deployment on the new French Navy's nuclear powered carrier (Rafale M). It was rolled out of the Saint-Cloud factory on December 14, 1985 and exceeded Mach 1.3 during its first flight on July 4, 1987. Awaiting the availability of the new SNECMA M88-2 turbofan, the Rafale A was powered by two General Electric F404-GE-400 augmented turbofans in the 71.1 kN (16,000 lbf st) class, mounted side by side in the rear fuselage. In 1990 one M88 replaced the port F404 for engine trials and qualification. Dassault Rafale A main data: wing span 11.20 m (36 ft 9 in); length overall 15.80 m (51 ft 10 in); maximum sustained speed Mach 2 at 13,000 m (42,650 ft). (Aeromedia)


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