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Lockheed Martin C-5A Galaxy 68-0217, del 436th MAW (Dover AFB, Delaware) del Military Airlift Command dell'USAF, in mostra all'ILA 78 di Hannover (Germania). Alla data del primo volo, il 30 giugno 1968, il Lockheed Model 500 Galaxy diventava l'aereo più grande del mondo. Concepito come trasporto pesante a lungo raggio, il C-5A era spinto da quattro turbofan ad alta diluizione General Electric TF39-GE-1 da 18.600 kg di spinta ciascuno. Il Galaxy dispone di un compartimento di carico principale lungo 36,92 m, largo 5,79 m e con una altezza massima di 4,11 m, che consente il trasporto di vari tipi di veicoli, elicotteri e carichi speciali. La cabina, con un volume utile di 985,3 metri cubi, è accessibile da una rampa posteriore tramite portelloni a doppia valva, e da una rampa anteriore sotto il muso completamente apribile verso l'alto. Dietro alla cabina di pilotaggio, per un equipaggio di cinque membri, c'è un compartimento per altre 15 persone, utilizzato generalmente dagli equipaggi di riserva. L'intera produzione di 81 C-5A entrò in servizio con l'U.S. Air Force che, nel 1981, ordinò un altro lotto di cinquanta esempalari della versione migliorata C-5B, consegnati dal 1985 in avanti. Rispetto ai precedenti C-5A, i C-5B hanno il cassone alare rinforzato, radar meteorologico a colori, freni al carbonio, vari aggiornamenti ai sistemi di bordo e turbofan TF39-GE-1C con spinta aumentata a 19,505 kg. Dati dimensionali (C-5A/B): apertura alare 67,88 m (222 ft 8.25 in), lunghezza 75,53 m, altezza 19,84 m. Dati di peso e prestazione riferiti al C-5B: peso a vuoto 169.643 kg; peso massimo al decollo 379,657 kg. Velocità massima 919 km/h a 7.620 metri di quota; velocità di crociera 833 km/h; raggio d'azione a pieno carico (118.390 kg) 3.435 miglia nautiche (5.525 km); raggio d'azione massimo senza carico 7.665 miglia nautiche (12.335 km). (Aeromedia)
Lockheed Martin C-5A Galaxy 68-0217, of 436th MAW (Dover AFB, Delaware), USAF's Military Airlift Command, on display at ILA 78 in Hannover (Germany). When the Lockheed Model 500 Galaxy made its first flight on 30 June 1968, it became the largest aircraft in the world. Long-range military heavy transport, the C-5A was powered by four General Electric TF39-GE-1 high-bypass-ratio turbofan engines, each rated at 41,000 lb (18,600 kg). The Galaxy feature a main cargo compartment with a lenght of 36.92 m (121 ft 1.50 in) a width of 5.79 m (19 ft) and a max height of 4.11 m (13 ft 6 in) to carry vehicles, helicopters and outsize cargo. The 985,3 cu m (34,796 cu ft) cabin is accessible by the aft ramp with clamshell doors and the front ramp with upward lifting nose. The aircraft has a normal crew of five, with a rest area for 15 people at front of upper deck. All the 81 C-5A manufactured by Lockheed went to the U.S. Air Force. In 1982 fifty updated C-5Bs were ordered, with delivery to USAF from 1985. Compared with early production C-5As, the C-5Bs feature a strengthened wing box, colour weather radar, carbon brakes, other system improvements and 43,000 lb (19,505 kg) thrust TF39-GE-1C turbofans. Dimensional data (C-5A/B): wing span 67.88 m (222 ft 8.25 in), length overall 75.53 m (247 ft 9.50 in), height overall 19.84 m (65 ft 1.25 in). Weight and performance data for C-5B: empty weight 169,643 kg (374,000 lb); maximum take-off weight 379,657 kg (837,000 lb). Maximum speed 919 km/h (571 mph) at 25,000 ft (7,620 m); cruising speed 833 km/h (518 mph); range with max payload of 118,390 kg (261,000 lb) 3,435 nautical miles (5,525 km); unrefuelled ferry range (empty) 7,665 nautical miles (12,335 km). (Aeromedia)