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Fairchild SA 227-AC Metro III I-BSTS utilizzato dalla Air Columbia (2004). Il Metro III è un commuter biturboelica pressurizzato da 19 posti, introdotto in servizio nel 1981. Le origini di questo aereo, piuttosto veloce nella sua categoria, risalgono al 28 agosto 1969, quando volò per la prima volta lo Swearingen Aircraft SA 226-TC Metro. Negli anni successivi vennero sviluppati i modelli Metro II e III, molto simili esteriormente ma con miglioramenti nelle prestazioni. Nel 1990 comparve la versione finale Metro 23. Nel 1979 la Swearingen Aircraft Corporation divenne una sussidiaria della Fairchild Industries; nel 1981 fu ribattezzata Fairchild Aircraft Corporation ed infine, dopo la fusione del 1996, Fairchild Dornier USA. Nel marzo 2001 venne consegnato l'ultimo esemplare dei 1.053 Metro costruiti, compresa la versione corporate Merlin IV, le varianti militari C-26A e B e la versione cargo civile Expediter, con portellone di m 1.35 x 1.30. Il Metro III è spinto da due turboeliche AlliedSignal (Garrett) TPE331-11U-601G ciascuna delle quali eroga 820,3 kW (1.100 shp) wet al decollo e 745,5 kW (1.000 shp) "a secco". Le eliche sono due quadripala in allumino Dowty Rotol Type R.321 con diametro di 2,69 m, messa in bandiera e passo reversibile. Apertura alare 17,37 m, lunghezza 18,09 m ed altezza poco più di 5 metri. Peso massimo al decollo 6.577 kg, velocità massima di crociera 273 nodi (506 km/h) al peso di 5.670 kg a 6.500 metri, e raggio di 869 miglia nautiche (1.610 km) a pieno carico e con 45 minuti di riserva. (Aeromedia)
Fairchild SA 227-AC Metro III I-BSTS flown by Air Columbia (2004). The Metro III is a twin-turboprop pressurized 19-seat commuter airliner, introduced in 1981. Its origin dates back to 26 August 1969, when the Swearingen Aircraft SA 226-TC Metro, the fast runner in its category, made its first flight. Metro II and III models followed, without major modifications but with progressive performance improvements. The final Metro 23 was certified in 1990. In 1979 Swearingen Aircraft Corporation became a wholly owned subsidiary of Fairchild Industries; in 1981 it was renamed Fairchild Aircraft Corporation and, following the 1996 merger, it became Fairchild Dornier USA. In March 2001 it was delivered the last of 1,053 Metros produced, including the Merlin IV corporate version, the C-26A and B military variants and the Expediter freighter with a 1.35 m x 1.3 m (4 ft 5 in x 4 ft 3.25 in) cargo door. The Metro III is powered by two AlliedSignal (Garrett) TPE331-11U-601G turboprops each delivering 820.3 kW (1,100 shp) wet take-off and 745.5 kW (1,000 shp) dry to 2.69 m (8 ft 10 in) diameter Dowty Rotol Type R.321 4-blade fully-feathering and reversible-pitch aluminium propellers. It has a wing span of 17.37 m (57 ft), a length overall of 18.09 m (59 ft 4.25 in) and a maximum height of 5.08 m (16 ft 8 in). Maximum take-off weight 6,577 kg (14,500 lb), maximum cruise speed 273 knots (506 km/h or 314 mph) at mid-cruise weight/6,100 m (20,000 ft) altitude, and range of 869 nautical miles (1,610 km or 1,001 miles) with 45 minutes reserve. In 1990 Metro III was replaced by the new Metro 23. (Aeromedia)


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