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LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Westland Lynx AH1 XZ653 del No 654 Sqn. Army Air Corps, con base a Detmold (Germania), si esibisce all’air show di Bex (Svizzera) dell’agosto 1983. Uno dei tre elicotteri sviluppati, insieme al Gazelle ed al Puma, nell’ambito dell’accordo tra Francia e Gran Bretagna del 1967, il Lynx volò per la prima volta nel 1971. All’inizio ne vennero sviluppate due versioni principali, quella navale dotata di carrello d’atterraggio con ruote e quella per l’Esercito Britannico con i pattini. Spinto da due turboalberi Rolls-Royce Gem, l’elicottero ha una velocità di crociera di 210 km/h. (Aeromedia)
Westland Lynx AH1 XZ653, belonging to No 654 Sqn. Army Air Corps based at Detmold (Germany), on display at the Bex air Show (Swizerland) in August 1983. One of the three helicopters covered by the Anglo-French agreement of 1967, along with the Gazelle and the Puma, the Lynx made its first flight in 1971. Two main initial versions were produced, one for naval use (equipped with wheeled undercarriage) and the second (with skids) for the British Army. Powered with two Rolls-Royce Gem turboshafts, it has a cruising speed of about 130 mph (210 km/h). (Aeromedia)


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