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Aermacchi SF.260EA CSX 55101 (matricola ante consegna), quarto esemplare dell’Aeronautica Militare Italiana, in mostra statica al Salone di Parigi 2005. L’SF.260 è l’ultimo sviluppo del progetto originale di Stelio Frati, l’Aviamilano F.250, portato in volo per la prima volta da Luciano Nustrini il 15 luglio 1964. Industrializzato successivamente dalla SIAI Marchetti come SF.260, venne prodotto in grande serie, in varie versioni, per oltre vent’anni. L’SF.260 è indubbiamente l’addestratore iniziale di maggior successo al mondo. Oltre agli operatori civili, ne sono stati venduti ben 880 esemplari a 27 forze aeree. L’Aermacchi SF.260 è un addestratore ad elica completamente acrobatico, biposto con sedili affiancati e possibilità di un terzo seggiolino in missioni non acrobatiche. E’ disponibile nelle versioni con motore a pistoni e turboelica, rispettivamente con il sei cilindri Textron Lycoming AEIO-540-D4A5 da 260 HP (194 kW) con elica bipala per l’SF.260EA o la turbina Allison 250-B17D da 350 SHP (261 kW) con elica tripala per l’SF.260TP. L’aereo è predisposto per due piloni subalari (quattro nellla versione turboelica). Il primo volo del primo SF.260EA per l’AMI (MM55098) è avvenuto il 20 ottobre 2004, con a bordo il pilota collaudatore C.te Olinto Cecconello e l’ingegnere di volo Carlo Monti. Seguono i dati tecnici dell’SF.260EA rilasciati dal costuttore. Dimensioni: apertura alare 8,35 m; lunghezza 7,10 m; altezza 2,68 m; superficie alare 10,10 mq. Pesi: a vuoto 840 kg; massimo al decollo in configurazione acrobatica 1.200 kg, massimo al decollo in missione utility 1.300 kg, massimo al decollo in missione armata 1.350 kg. Prestazioni (senza carichi esterni, condizioni ISA, peso totale 1.100 kg): velocità massima livellata all’altezza del mare 182 KTAS; velocità di crociera a 6.000 piedi, al 75% della potenza, 175 KTAS; velocità da non superare 235 KEAS; velocità di salita 1.800 piedi al minuto; velocità di stallo con i flap estesi 59 KCAS; quota massima di crociera 19.000 piedi; raggio d’azione senza carichi e con il 10% di riserva 710 miglia nautiche, raggio con due serbatoi subalari 1.090 mn; corsa al decollo 275 m, atterraggio in 270 m. Fattori di carico limite +6 g/-3 g. (Aeromedia)
Aermacchi SF.260EA CSX 55101 (pre-delivery serial), fourth item for the Italian Air Force, on static display at the Paris Air Show 2005. The forerunner of the SF.260 was the Aviamilano F.250, designed by Stelio Frati, which made its first flight on July 7, 1964, in the hands of Lucino Nustrini. It was mass-produced by SIAI Marchetti, in various versions, for over two decades. It is the world’s most successful model of screener and primary training aircraft. Besides civilian customers, some 27 different military customers have already bought 880 SF.260 in all variants. The Aermacchi SF.260 is a fully aerobatic, two seat side-by-side propeller-driven trainer, with an additional third seat for non-aerobatic missions. It is available in both piston and turboprop engined versions, respectively powered by a 260 HP (194 kW), six-cylinder, Textron Lycoming AEIO-540-D4A5 (SF.260EA) with a 2-blade constant-speed propeller or a 350 SHP (261 kW) Allison 250-B17D turbine (SF.260TP) with a 3-blade propeller. Two underwing pylons could be installed (four on the turboprop variant). T he first SF.260EA for IAF (MM55098) made its maiden flight on October 20, 2004, in the hands of test pilot Cdr. Olinto Cecconello and test flight engineer Carlo Monti. The following technical data for the SF.260EA have been released by the manufacturer. Dimensions: wing span 8.35 m (27.39ft); length 7.10 m (23.30 ft); height 2.68 m (8.79 ft); wing area 10.10 sqm (108.71 sqft.). Weights: empty 840 kg (1,852 lb); max T.O in aerobatic configuration 1,200 kg (2,645 lb), max T.O (utilty) 1,300 kg (2,865 lb), max T.O (armed) 1,350 kg (2,976 lb). performance (clean aircraft, ISA conditions, at 1,100 kg / 2,425 lb): max level speed at sea level 182 KTAS; cruise speed at 6,000 ft, 75% power, 175 KTAS; never exceed speed 235 KEAS; rate of climb 1,800 ft/min; stall speed with full flaps 59 KCAS; service ceiling 19,000 ft; range clean with 10% reserve 710 nm, range with 2 underwing tanks and 10% reserve 1,090 nm; take-off run 275 m (900 ft), landing run 270 m (885 ft). Limit load factors +6 g/-3 g. (Aeromedia)


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