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Tupolev Tu-204-120 SU-EAI della Cairo Aviation, configurato da 208 posti, atterra a Torino/Caselle nel 2005 proveniente da Sharm El Sheikh. Bireattore da trasporto civile passeggeri e merci, a medio raggio, il prototipo del Tupolev Tu-204, con turbofan Aviadvigatel PS-90A, volò per la prima volta il 2 gennaio 1989. Comandi di volo triplex fly-by-wire digitale con stand-by analogico. Certificazione ottenuta il 29 dicembre 1994; prima consegna ed entrata in servizio sperimentale, nello stesso anno, con la Vnukovo Airlines e primo volo commerciale il 23 febbraio 1996. E’ stato finora costruito in qualche decina di esemplari di varie versioni, soprattutto per vettori russi e delle ex Repubbliche sovietiche. Per favorirne la vendita sul mercato occidentale, il 14 agosto 1992 volò il prototipo della versione Tu-204-120 con motori Rolls-Royce RB211-535E4 (sei venduti all’egiziana Cairo Aviation, tre dei quali sono Tu-204-120S tutto-cargo con portellone laterale). Seguono i dati tecnici del Tu-204-120. Principali dimensioni: apertura alare 40,88 m; lunghezza 46,13 m; altezza 13,88 m; superficie alare 184 m2. Pesi: a vuoto operativo 59.000 kg; massimo al decollo 103.000 kg; carico utile 21.000 kg. Prestazioni: velocità di crociera 810-850 km/h; altitudine di crociera 12.100 m; raggio d’azione a pieno carico 2.644 miglia nautiche (4.900 km). Caratteristiche cabina passeggeri, a corridoio centrale: larghezza massima costante 3,57 m; sei poltroncine affiancate in classe economica; 170-214 posti secondo la configurazione. (Aeromedia)
Tupolev Tu-204-120 SU-EAI 208-seat airliner of Cairo Aviation, Turin/Caselle airport, 2005, inbound from Sharm El Sheikh. The Tu-204 is a twin-engined, medium-range civil passenger or cargo transport aircraft: The prototype flew for the first time on January 2, 1989, powered by Aviadvigatel PS-90A turbofans. The aircraft has a triplex digital fly-by-wire fight control system with analog stand-by. Certification was obtained on December 29, 1994; in the same year Vnukovo Airlines received the first aircraft for trial oparations; first commercial flight followed on February 23, 1996. Production of Tu-204, in various versions, has totalled few dozens of aircraft, mainly for airlines operating in Russia and the CIS Republics. To favour export opportunities, the prototype of the Tu-204-120 version, with Rolls-Royce RB211-535E4 turbofans, flew for the first time on August 14, 1992. Six 120-series aircraft were sold to Cairo Aviation of Egypt (three in passenger configuration and three Tu-204-120S freighters, with lateral cargo door). Tu-204-120 technical data. Main dimensions: wing span 40.88 m (134 ft 1 in); length 46.13 m (151 ft 4 in); height 13.88 m (45 ft 6 in); wing area 184 sqm (1,959 sq ft). Weights: empty, operating 59,000 kg (129,632 lb); maximum take-off 103,000 kg (227,075 lb); payload 21,000 kg (46,297 lb). performance: cruise speed 437-459 kts (810-850 km/h or 503-528 mph); cruise altitude 12,100 m (39,700 ft); range with full payload 2,644 nm (4,900 km or 3,045 miles). Single-aisle passenger cabin data: maximum constant width 3.57 m (11 ft 8.5 in); 6-abreast seats in economy class layout; accomodation for 170-214 passengers, in different seating configurations. (Aeromedia)


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