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Nord Aviation N 262A-14 I-ALGR utilizzato dalla Aligiulia, in atterraggio a Torino/Caselle il 31 luglio 1983. Questo velivolo, insieme all’esemplare I-ALGM, entrň in servizio nel 1983 con la compagnia basata a Trieste/Ronchi dei Legionari. Costruito nel 1966 con il numero di serie 22, prima di arrivare in italia venne utilizzato da diversi operatori, negli USA usa ed in Asia, con marche successive N4195A, N89TC, PI-C966 e JA8663. Il Nord N 262 venne derivato dal Max Holste Super Broussard, introducendo la fusoliera pressurizzata a sezione circolare, e fu uno dei tentativi dell’industria francese per realizzare un sostituto al Douglas DC-3. E’ un velivolo da trasporto su brevi distanze da 29 posti, biturboaelica ad ala alta, impennaggi convenzionali e carrello principale retrattile ai lati della fusoliera. Come architettura generale puň essere considerato l’antesignano dei successivi velivoli della serie ATR. Il primo N 262 volň il 24 dicembre 1962; seguito da una produzione complessiva di 110 esemplari, compresi quelli dell’ultima versione, denominata Frégate, utilizzati dalle forze armate francesi. Il gruppo motopropulsore č formato da due turbine Turboméca Bastan VIc da 1.080 SHP con eliche tripala a passo reversibile. Dimensioni: lunghezza m 19,29, apertura alare m 21,90; altezza m 6,21; superficie alare m2 55. Peso a vuoto kg 6.895; peso totale kg 10.400. Prestazioni: velocitŕ massima 208 nodi (385 km/h); velocitŕ di crociera normale 200 nodi (370 km/h); quota di tangenza m 7.160; autonomia normale km 1.390. (Aeromedia)
Nord Aviation N 262A-14 I-ALGR used by Aligiulia, lands at Turin/Caselle airport on July 31, 1983. This aircraft (c/n 22), together with sister item I-ALGM, entered service with the Trieste-based airline in 1983. It was manufactured in 1966 and, before arriving in Italy, it served with a number of operators in the U.S. and the Far East with successive identities N4195A, N89TC, PI-C966 and JA8663. The Nord N 262 was derived from the Max Holste Super Broussard, by introducing a new circular-section pressurized fuselage. The project was one of the attempts of the French industry to replace the ubiquitous Douglas DC-3. The N 262 is a high-wing, twin-turboprop, short-range transport aircraft, with conventional tail unit and main undercarriage retracting in pods on the fuselage sides. The high-density cabin configuration accomodates a maximum of 29 passengers. The general configuration makes the N 262 a direct forerunner of the actual ATR series aircraft. The first N 262 flew for the first time on December 24, 1962; the successive series production totalled 110 aircraft, including the final Frégate version, operated by the French Armed Forces. The aircraft is powered by two 1,080 SHP Turboméca Bastan VIc turbines driving 3-blade reversible propellers. Dimensions: length 19.29 m, wing span 21.90 m; height 6.21 m; wing area 55 sqm. Empty weight 6,895 kg (15,200 lb); total weight 10,400 kg (22,928 lb). performance: maximum speed 208 kt (385 km/h or 239 m/h); normal cruise speed 200 kt (370 km/h or 230 mph); ceiling 7,160 m; normal range 1,390 km. (Aeromedia)